Alimentazione e tecnologie ecosostenibili sono possibili? Le scoperte dello spazio impattano sulla vita quotidiana? Qual è il confine tra informazione scientifica e fake news? A Padova dal 10 al 16 ottobre l’appuntamento è con la scienza. Una settimana di eventi per raccontare l’evoluzione scientifica, la ricerca e le opportunità per il futuro date dalle innovazioni tecnologiche.
Alla manifestazione partecipa il 15 ottobre anche Arpa Veneto con l’evento “Dalle previsioni del tempo allo studio dei cambiamenti climatici”, che presenta le attività dell’Agenzia su previsioni meteorologiche, monitoraggio idro-meteorologico, servizi all’agricoltura e mondo della ricerca, studio e ricadute dei cambiamenti climatici in Veneto.
Nella “Settimana della Scienza” si alternano talk, mostre e laboratori su numerosi temi tra cui le nuove frontiere della medicina e dei farmacologia, le innovazioni tecnologiche applicate all’archeologia, la transizione ecologica e la riconversione industriale, la sinergia tra scienza e ambiente.
Nei tre giorni conclusivi, dal 14 al 16, la rassegna sarà arricchita con gli appuntamenti del Galileo festival, evento nazionale dedicato all’innovazione e al trasferimento tecnologico che quest’anno si concentrerà su tre sezioni tematiche – aerospaziale, robotica e intelligenza artificiale, e biotech applicato alla medicina.
I seminari e i talk potranno essere seguiti in sala o via web.
Per info su programma e registrazioni: