Il 28 e 29 dicembre 2022 si sono svolte la gara di discesa libera e il supergigante della Bormio Fis Ski World Cup, evento che, come ogni anno, ha riscosso una notevole risonanza mediatica nel panorama nazionale e internazionale.
Anche per questa edizione, Arpa Lombardia ha supportato il Comitato organizzatore (coordinato dalla Federazione Italiana Sport Invernali), attraverso la produzione di previsioni meteo di dettaglio sulla stazione sciistica e la sinergia nella promozione della manifestazione.
Il servizio, partito già a metà novembre con un bollettino meteo settimanale specifico, è divenuto molto più serrato dal 21 dicembre, data di avvio delle prove cronometrate degli atleti sul tracciato.
Da allora fino al temine della competizione, Arpa ha partecipato ai briefing quotidiani fornendo previsioni meteo a tre giorni, a intervalli di sei ore, focalizzate sui fenomeni meteorologici più rilevanti per l’Organizzazione – visibilità, vento e temperatura – sull’intera area di gara, compresa tra i 2200 metri di quota della partenza del tracciato e i 1200 metri del traguardo nella piana di Bormio.
L’attività per le competizioni mondiali di sci di Bormio, iniziata nel 2019, grazie a una stretta relazione con la DG Sport e giovani di Regione Lombardia, è una delle molteplici esperienze maturate dall’Agenzia nell’assistenza meteo a grandi eventi.
Fra i più importanti, ricordiamo il Family2012 con gli incontri con Papa Benedetto XVI, a Milano e Bresso, l’impegno per EXPO2015 e quello per l’evento “The Floating Piers”, nel 2016 sul lago d’Iseo, a supporto della Prefettura di Brescia.
Ora ARPA Lombardia si prepara alla sfida di Milano-Cortina 2026, quando sarà chiamata a fornire l’assistenza meteorologica per i Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno nelle località lombarde di Bormio, Livigno e Milano.