Arpa FVG è impegnata nel supporto a EYOF2023, il Festival olimpico della gioventù europea, in programma dal 21 al 28 gennaio in diverse località montane del Friuli Venezia Giulia.
EYOF2023 è uno dei massimi eventi di sport invernali per giovani atleti e all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è stata richiesto di effettuare il servizio meteorologico ufficiale della manifestazione.
Per tutta la durata del Festival olimpico l’Osservatorio meteo regionale di Arpa FVG sarà quindi impegnato in diverse attività a servizio di EYOF2023:
- controllare e validare i dati osservativi delle stazioni meteo regionali delle località interessate, che vengono messi immediatamente a disposizione della comunità sportiva;
- predisporre il bollettino di previsioni meteorologiche dedicate;
- partecipare ai briefing serali quotidiani con i 9 uffici gare;
- supportare gli organizzatori nella pianificazione delle gare e – tramite il servizio di nowcasting – nelle decisioni da prendere in tempo reale.
Inoltre Arpa FVG ha predisposto la pagina web Weather Service for EYOF 2023 contenente dati, immagini e informazioni sulle condizioni meteo attuali e previste di tutte le località di gara, aggiornate con elevata frequenza.
Nella stessa pagina saranno diffuse anche le osservazioni e le misure effettuate dal Corpo Forestale Regionale direttamente sulle piste.
La pagina, come tutto il sito è responsive e si adatta quindi alle dimensioni dello schermo.
Accanto al link al sito ufficiale di EYOF2023 e all’elenco delle località di interesse, l’utente può immediatamente visualizzare e scaricare l’ultimo bollettino meteo emesso (in inglese, come l’intero servizio realizzato per l’utenza internazionale della manifestazione).
Per ogni località di interesse EYOF 2023 è stato poi predisposto un box all’interno del quale sono riportati:
- il widget Arpa FVG con i principali dati meteo in tempo reale;
- l’ultima immagine disponibile della webcam più rappresentativa;
- i rilievi del Corpo Forestale Regionale relativi al campo di gara (se effettuati);
- i grafici della stazione più rappresentativa per la località che riportano l’andamento osservato di temperatura, precipitazione, umidità, radiazione globale, vento medio e direzione, vento massimo;
- un grafico con la temperatura prevista ad intervalli di tre ore.