Snpa e l’informazione sulla qualità dell’aria
Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, con le sue articolazioni territoriali, effettua il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio nazionale ai sensi della normativa vigente. I dati in tempo reale, le valutazioni periodiche, le relazioni annuali sono messi a disposizione del pubblico nei siti delle Agenzie regionali. Riguardo all’analisi della qualità dell’aria nel 2022 sono disponibili anche alcuni approfondimenti a livello regionale:
https://www.snpambiente.it/category/temi/aria/qualita-dellaria/
Snpa, ad integrazione del monitoraggio, dispone di diversi sistemi di previsione della qualità dell’aria su scala regionale. Inoltre è operativo il sistema di previsione della qualità dell’aria kAIROS (Air Operational System) sviluppato e mantenuto da Arpae Emilia-Romagna (Struttura IdroMeteoClima) sulla base di convenzioni con Ispra, che produce quotidianamente previsioni sulla qualità dell’aria a scala nazionale.
La suite modellistica utilizza il modello fotochimico CHIMERE e il modello meteorologico COSMO. Il dominio a scala nazionale si innesta su un dominio più grande, a scala europea, che utilizza come condizioni di inquinanti al bordo del dominio i dati forniti dal modello globale IFS di Copernicus. Le emissioni per il dominio europeo sono fornite da CAMS/Copernicus, mentre sul territorio nazionale sono fornite da ISPRA.
Le mappe orarie di concentrazioni di PM10, PM2,5, ozono (O3), biossido di azoto (NO2) e polveri desertiche sono visibili all’indirizzo https://www.snpambiente.it/prodotti/previsioni-qualita-dellaria-in-italia/
Il sistema kAIROS è uno dei tre sistemi modellistici nazionali coinvolti nel progetto italiano CAMS2_IT72, noto come National Collaborative Programme promosso da ECMWF e coordinato da Ispra, per promuovere al massimo il beneficio dai prodotti e servizi CAMS a livello di Stato Membro.
Indice
Il contesto socio-economico e i possibili riflessi sulle emissioni di inquinanti atmosferici
PM2,5: l’andamento tendenziale
Ozono: l’andamento tendenziale
Le sfide per il futuro a medio-termine
→ Snpa e l’informazione sulla qualità dell’aria