Arpa Liguria è stata protagonista del primo corso “Chimica, Salute e Sostenibilità, A Scuola con il REACH e il CLP…insieme per essere più sicuri)” promosso dal Ministero della Salute (Autorità Nazionale per l’attuazione dei regolamenti europei REACH e CLP) in collaborazione con le autorità competenti regionali.
L’impegno dell’Agenzia (laboratorio ufficiale designato dalla regione per i controlli REACH, CLP e biocidi) ha riguardato sia la fase di progettazione del corso che quella di presentazione.
Il corso, rivolto ai docenti di ruolo delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha lo scopo di dar loro l’opportunità di progettare, con gli studenti delle proprie classi, percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale.
La giornata di corso che si è svolta lunedì 13 febbraio, presieduta a livello nazionale dal Ministero della Salute, ha visto l’intervento di Annamaria Lantero, referente per Regione Liguria della rete nazionale dei Laboratori, che ha presentato un esempio di percorso educativo avente per oggetto le “Miscele per tatuaggi e trucco permanente”.
Nel corso dell’intervento è stata evidenziata l’eccellenza dei Laboratori di Arpa Liguria la loro operatività e la disponibilità alla collaborazione con il mondo della scuola.