Ieri pomeriggio intorno alle 14.30 circa l’imbarcazione Calypso South di Arpa Sicilia – impegnata in attività di monitoraggio ambientale a circa 3 miglia a largo dell’Isola delle Correnti ( una piccola isola situata nel territorio del comune di Portopalo, Siracusa) – ha avvistato 2 naufraghi, in mare da circa 2 ore. Tratti in salvo in condizioni di ipotermia, hanno ricevuto le prime cure da parte dell’equipaggio e dei tecnici di ARPA Sicilia.
Si è appreso che il naufragio del peschereccio siciliano è stato causato da un incidente nel corso della battuta di pesca nel quale l’unità era impegnata, determinandone il repentino affondamento senza dare ai pescatori a bordo il tempo di lanciare una richiesta di soccorso. La presenza nell’area dell’imbarcazione di ARPA Sicilia ha consentito di salvare la vita ai due pescatori siciliani.
A seguito del recupero il personale di bordo della Calypso South ha immediatamente avvisato la Capitaneria di porto di Pozzallo che, dopo avere recuperato i naufraghi a bordo della Calypso South in prossimità del porto, ha disposto all’equipaggio di Arpa Sicilia di recarsi nuovamente sul punto del naufragio per partecipare alle ulteriori attività di salvaguardia della vita umana in mare e prevenzione dell’inquinamento.
Il personale di ARPA Sicilia ha quindi provveduto al prelievo di alcuni campioni di acqua di mare per l’accertamento della dispersione di sostanze legate all’affondamento del peschereccio, che sono stati inoltrati al laboratorio di ARPA Sicilia di Ragusa.