A Dubrovnik il 18 maggio si tiene la conferenza internazionale di chiusura del progetto MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions di cui ArpaVeneto” è capofila. MARLESS ha realizzato attività di monitoraggio, gestione, prevenzione e rimozione dei rifiuti marini in Adriatico, proponendo tecniche innovative e sperimentali di gestione.
L’evento conclusivo è articolato in quattro momenti di confronto tra esperti internazionali che offriranno agli operatori del settore, decisori sociali e cittadini spunti concreti per ridurre la produzione di rifiuti marini.
E proprio in questi giorni si è conclusa anche una delle azioni di progetto dedicata alla scuola: mercoledì 10 maggio a Venezia presso il Centro Culturale “Don Orione Artigianelli”, si è svolta la premiazione del concorso video “Ciak! Sei in onda” organizzato dalla Regione del Veneto. All’evento hanno partecipato 130 ragazzi con i propri insegnanti.
I lavori dei ragazzi, focalizzati sulla tematica dell’inquinamento in mare e dell’abbandono dei rifiuti, sono stati realizzati con la tecnica “Stop-Motion”.
Il primo premio, che consiste in un corso professionale di video making e video editing, è andato al video “Paguro in cerca di casa” realizzato da una scuola superiore di Padova. Una storia del tutto originale raccontata con ironia e creatività, coniugando la leggerezza del linguaggio visivo con la gravità dei dati sull’inquinamento marino in un contesto molto attuale.