Si è di recente svolto a Milano-Palazzo Pirelli, l’incontro tecnico di avanzamento fra i partner internazionali del progetto Perivallon (Protecting the EuRopean terrItory from organised enVironmentAl crime through inteLLigent threat detectiON tools), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del bando HORIZON “Fighting Crime and Terrorism 2021”.
Perivallon mira a fornire un quadro di intelligence completo della criminalità ambientale organizzata e a sviluppare strumenti e soluzioni efficaci ed efficienti basati su intelligenza geospaziale, telerilevamento, scansione, monitoraggio online, analisi, correlazione, valutazione del rischio e tecnologie di analisi predittiva, sfruttando gli ultimi progressi nell’Intelligenza Artificiale.
Il progetto prevede inoltre programmi di formazione per gli utenti finali (comprese le autorità di polizia e le guardie di frontiera) e azioni per favorire la cooperazione internazionale attraverso la condivisione dei dati abilitata dalle tecnologie blockchain, la modellazione e la regolamentazione sostenuta da raccomandazioni politiche pertinenti.
Con un consorzio di 5 autorità di polizia e guardie di frontiera, 3 autorità competenti in materia di protezione ambientale, 6 istituti di ricerca/accademici, 8 partner industriali (di cui 7 PMI), un’Agenzia del l’UE e una Fondazione, Perivallon riunisce 24 partner di 12 Paesi UE ed extraeuropei.
Fra i partner italiani, oltre all’Arma dei Carabinieri, figurano anche Arpa Lombardia e il Politecnico di Milano, organizzatori del meeting plenario a Milano.
Perivallon rappresenta un’evoluzione di Savager, il progetto finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Arpa Lombardia che ha permesso di ottimizzare il presidio territoriale nell’ambito delle collaborazioni dell’Agenzia con altri Enti pubblici e Forze dell’Ordine.