L’app “Arpa Campania Balneazione”, avviata nel 2019 al fine di diffondere in maniera rapida e gratuita le informazioni sullo stato di qualità dei tratti di mare destinati alla balneazione in Campania, si rinnova in adeguamento alle norme sull’accessibilità informatica e diventa disponibile anche in lingua inglese per favorirne la consultazione ai numerosi turisti internazionali che scelgono la Campania come meta per le loro vacanze.
La nuova versione, pensata per tutti gli addetti del settore turistico e per gli stakeholder, sviluppata in ambiente iOS e Android, è presente sui due store di riferimento: App Store di Apple (iOS) e Play Store di Google (Android).
L’attivazione della nuova versione offre l’opportunità di consultare l’app in lingua italiana o in inglese e già dalla prima schermata permette all’utente di selezionare l’area di interesse per conoscere lo stato attuale della balneabilità del tratto di mare prescelto, aggiornato agli esiti dell’ultimo prelievo effettuato da Arpac nel corso della stagione balneare. La balneabilità sarà rappresentata da un’icona esemplificativa, ulteriormente esplicitata anche da un “si”, oppure da un divieto di accesso in condizioni di divieto alla balneazione.
A garanzia dell’informazione descritta si può scendere al dettaglio dei dati analitici determinanti la balneabilità (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali), del prelievo di riferimento espresso anche da faccine dai colori semaforici a seconda dell’esito (verde=balneabile, giallo=sconsigliata, rosso= vietata) ma anche ad un “riepilogo” che elenca per quell’acqua di balneazione gli ultimi dieci risultati microbiologici registrati e la tipologia del prelievo effettuato. Gli esiti analitici non conformi ai valori normativi saranno evidenziati con il colore rosso.
Tra le info dell’applicazione sarà visualizzabile una sezione di sintesi sulle finalità del programma di sorveglianza sulla qualità delle acque di balneazione con l’immagine di uno dei battelli nautici della flotta di proprietà Arpac utilizzato per i controlli in mare nel corso della stagione balneare.
L’utente potrà inoltre verificare la balneabilità del tratto di costa più vicino alla propria localizzazione geografica e seguire l’itinerario proposto per il raggiungimento della destinazione individuata.
In sintesi attraverso l’app “Arpa Campania Balneazione” l’utente potrà verificare la balneabilità dell’area prescelta, eventuali divieti di balneazione, i risultati analitici del monitoraggio in tempo reale e le relative informazioni ambientali, sia selezionando il punto di interesse attraverso un filtro (Provincia/Comune/Area di interesse), sia tramite l’elenco delle acque destinate all’uso balneare in prossimità della propria posizione. Inoltre per ciascuna acqua di balneazione verrà indicata anche la specifica classe di qualità annuale (Eccellente, Buona, Sufficiente, Scarsa), determinata ai sensi di legge sulla base dei dati di monitoraggio Arpac delle ultime quattro stagioni balneari.
Le due app saranno certificate per le ultime versioni di sistemi operativi disponibili. Non saranno supportate versioni precedenti e/o obsolete dei sistemi in oggetto.
Emma Lionetti, Rosario Carbone – Arpa Campania
e.lionetti@arpacampania.it