Vedere da vicino, con i propri occhi, i cambiamenti climatici sul ghiacciaio della Marmolada, è l’obiettivo che da cinque anni si pone il Museo di Geografia dell’Università di Padova in collaborazione con l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto e con il Comitato glaciologico italiano.
L’iniziativa prevede la misura del ghiacciaio principale ed è rivolta agli escursionisti e amanti della montagna con il seguente programma:
sabato 26 agosto “Misuriamo il Ghiacciaio” solo per escursionisti esperti: partenza dal passo Fedaia, ascesa lungo la pista da sci e seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada. Raggiungimento della fronte di Serauta (quota 2600 metri).
Prenotazione obbligatoria qui
domenica 27 agosto “Conosciamo la Marmolada” attività per tutti: dalle 10 alle 14 in prossimità del Rifugio Luigi Gorza, presso Porta Vescovo. Breve lezioni all’aria aperta, con vista sulla Regina delle Dolomiti, per l’inquadramento geografico del Ghiacciaio della Marmolada, con approfondimenti di tipo glaciologico, storico ed economico. La partecipazione a questa attività è libera e gratuita e rivolta ad un pubblico generico. L’attività non verrà svolta in caso di maltempo.
Un pensiero su “Marmolada: campagna glaciologica partecipata”