Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna, un servizio dedicato a economia e contabilità ambientale e un approfondimento sul progetto Life Prepair sulla qualità dell’aria.
L’editoriale del direttore generale Arpae Giuseppe Bortone, “Il benessere in gioco, l’ambiente chiama”, propone alcune riflessioni a partire dalla settima Conferenza ministeriale Oms su ambiente e salute e dalla proposta di legge europea sul ripristino della natura.
Fare i conti con l’ambiente
Strumenti, modelli e dati per una contabilità ambientale integrata
Dall’economia della crescita infinita all’economia del benessere per tutti entro i limiti del pianeta. In questo servizio si parla di capitale naturale, di conti e rendicontazione delle politiche e azioni ecologiche e dell’importanza della diffusione e dell’utilizzo di strumenti, modelli e informazioni ambientali completi come base per scelte politiche e imprenditoriali lungimiranti e consapevoli, che considerino il valore della natura e dell’ambiente tra i capitoli del bilancio. Un focus su Ramea, strumento importante per misurare a livello regionale la relazione tra economia e ambiente, le interazioni tra i settori economici e l’uso delle risorse naturali.
Prepair a tutela della qualità dell’aria
Ricerca e sviluppo contro l’inquinamento atmosferico
Il progetto Life Prepair, che coinvolge le regioni del bacino padano e la Slovenia, ha lo scopo di studiare e fornire supporto per le politiche di riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico. Presentiamo gli studi svolti dalle Agenzie ambientali sull’impatto delle politiche e delle azioni migliorative per la qualità dell’aria esplorando anche gli strumenti per la caratterizzazione del PM10 e lo studio del particolato secondario.
In questo numero parliamo anche di tartarughe e cambiamento climatico in Toscana.
Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Mediateca.
Vai a Ecoscienza 3/2023
Vai a Ecoscienza home page