Anche quest’anno Arpa Veneto sarà presente alla Mostra del cinema di Venezia che celebra il suo ottantesimo compleanno.
L’occasione è la Giornata della Cooperazione Interreg, giovedì 31 agosto alle 10 all’Hotel Excelsior, organizzata dalla Regione che condividerà con Veneto Film Commission, uno spazio dedicato alla presentazione di “Storie di Successo del Veneto”.
Nel corso dell’evento sarà trasmesso in loop il “project documentary video” che riassume l’attività dell’agenzia ambientale nella realizzazione di un progetto precursore del concetto di economia circolare nei distretti produttivi dell’Europa Centrale.
Il video fu realizzato fra il 2017 e il 2020 durante il progetto CIRCE2020 di cui Arpav è stata lead partner. Una “storia di successo” perché CIRCE 2020 è stato nominato “Progetto Faro” ovvero rientra tra quelli finanziati dai Programmi Interreg che hanno prodotto cambiamenti effettivi, misurabili e duraturi nei territori coinvolti.
L’idea che i video e il cinema siano importanti mezzi divulgativi, quest’anno è stata anche lo sprone della partecipazione di Arpav a Veneto Green Movie, rassegna cinematografica di educazione all’immagine e all’ambiente per studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie del Veneto, organizzata da Veneto Film Commission.
L’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto 3000 studenti e 200 docenti, era fornire nuovi strumenti interpretativi e occasioni di confronto e di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale e dell’Agenda 2030 dell’Onu. Gli esperti Arpav hanno partecipato alla visione delle proiezioni e alla discussione finale con gli studenti.