Dal 30 settembre al 7 ottobre 2023 l’ARPAB è stata invitata a partecipare come “Green partner” alla manifestazione Matera Film Festival che, alla sua quarta edizione, ha posto al centro dei propri valori il rispetto dell’ambiente per il territorio e per l’ecologia.
L’ARPAB diventa così il partner fondamentale per diffondere i temi di rispetto per l’ambiente e consapevolezza della situazione ambientale della Regione Basilicata.
In particolare, il festival prevede una sezione dedicata all’educazione ambientale rivolta alle scuole per diffondere tematiche ambientali e creare spunti di riflessione attraverso le nuove forme di linguaggio tra i giovanissimi quali il cinema, l’arte e la cultura.
L’associazione ha quindi riservato all’Agenzia una sezione dedicata alla cultura e sostenibilità ambientale e all’educazione ambientale per diffondere i temi di rispetto per l’ambiente e la consapevolezza della situazione ambientale della Regione Basilicata.
Il 5 ottobre l’Agenzia incontrerà le scolaresche degli Istituti superiori di Matera per parlare di educazione alla sostenibilità ambientale e illustrerà la nuova APP dell’Agenzia che riporta anche una sezione fumettistica rivolta ai ragazzi .
La visibiltà dell’attività dell’Agenzia verrà garantita in tutta la comunicazione fisica e sul territorio (manifesti, locandine, sito, canali social etc).
Il 4 ottobre ci sarà un workshop a cura dell’ARPAB dal titolo: “Ambiente, tutela, cinema e promozione” durante il quale Direttore Generale dell’ARPAB si confronterà con rappresentanti istituzionali regionali e con ospiti esterni. Alla fine dell’incontro sarà proiettato in anteprima un film documentario sulle tematiche ambientali.
Nello spazio espositivo saranno proiettati i prodotti multimediali prodotti dall’Agenzia nel corso degli anni con particolare riferimento a quelli rivolti alle scuole.
Sarà riservato un premio intitolato al brand dell’ARPAB rivolto al migliore film in ambito ambientale.
Il 22 settembre p.v. l’evento sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa dove verrà divulgato il programma completo che sarà possibile visionare al link: https://www.materafilmfestival.it/partner-2023/