Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici (29-30 settembre): gli eventi Snpa  

Torna nelle piazze, università ed enti di ricerca l’evento promosso dalla Commissione Europea, che fin dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i paesi UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Due giornate, il 29 e 30 settembre, ricche di eventi per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, scoprire le risultati e attività condotte in tutti i campi della scienza attraverso talk, spettacoli, giochi, esperimenti.

Una “Notte” lunga un mese quella promossa da Ispra, con eventi che si sono svolti già a partire dalla prima settimana di settembre nella sede di Ozzano dell’Emilia (BO) e proseguito con tre serate di “CineClubScienza” a Roma presso il cinema Greenwich. Porte aperte il 29 e 30 nelle diverse sedi dell’Istituto (Chioggia, Livorno, Ozzano dell’Emilia, Bologna, Venezia, Palermo) e un grande evento di piazza a Roma negli spazi della Città dell’Altra Economia con il progetto NET – scieNcE Together: tanti gli stand dei principali enti di ricerca italiani, oltre a quello dell’Ispra, e un palco dove si alterneranno talk sui cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo, mare ed economia circolare.

Arpa Piemonte parteciperà alla manifestazione del Museo Egizio con un intervento, ripetuto con cadenza oraria dalle 20 alle 23, dal titolo Il tempio di Ellesiya a Torino: una storia di roccia e di acqua. Dalle sorgenti al delta del grande fiume, verrà descritta l’evoluzione del Nilo e i cambiamenti climatico-ambientali legati alla nascita dei grandi invasi, tema di particolare attualità che lega l’Egitto al Piemonte e il Nilo al Po.

Nell’ambito del progetto europeo SHARPER, Arpa Liguria parteciperà alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici con due laboratori presso i Giardini Emanuele Luzzati di Genova: “A caccia di alieni”, per esplorare le attività che Arpa Liguria sta effettuando per individuare precocemente la diffusione di specie aliene invasive (IAS) presso il porto di Genova, e “Numeri o Valori?”, che permetterà ai presenti di scoprire lo stato della qualità dell’aria in Liguria attraverso la strumentazione sofisticata e quella “smart”.


Il Dipartimento provinciale di Caserta dell’Arpa Campania sarà protagonista nell’ambito del progetto biennale Streets. Il 29 settembre, dalle 16 alle 22.30 presso il Polo scientifico dell’Università degli Studi Vanvitelli, sarà possibile partecipare a numerose attività.

Per il 2023, la partecipazione di Arpa Calabria alla “Notte dei ricercatori” si arricchisce di un approccio tematico multidisciplinare declinato insieme alle università dove gli incontri in programma iniziano mercoledì 27 con il Cnr e Università Magra Grecia (Umg). L’intervento del Direttore scientifico Michelangelo Iannone, mercoledì verterà sul tema della rigenerazione urbana del territorio.
Venerdì 29 all’Università della Calabria, a Rende, la partecipazione del direttore scientifico Iannone riguarda il tema dei cambiamenti climatici con l’intervento tecnico di Eugenio Filice, direttore Centro funzionale multischi di Arpacal, sull’analisi dei dati climatici degli ultimi trent’anni in Calabria. Nell’ambito degli eventi in programma per la Ricerca, Arpacal partecipa a ulteriori incontri con i tecnici dei Dipartimenti provinciali per discutere su temi ambientali come il rumore e il radon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.