Storia di una bottiglia in un video 3D

Se butti una bottiglia di plastica in un fiume sai dove a finire? Cosa succede invece se la lanci nel cestino? Il video 3D del progetto INTERREG IT-HR MARLESS ti rende responsabile della decisione fra rifiuto e risorsa.

Dalla volontà di approfondire una delle principali fonti di inquinamento in mare, l’abbandono dei rifiuti, è nata l’idea che ha portato il team di Arpa Veneto a sviluppare il video 3D. Il prodotto consente l’interazione e permette di immergersi nella situazione in un modo nuovo rispetto a uno normale girato in due dimensioni.

Nella costruzione dello storyboard del video si è infatti scelto di lasciare alle persone  la scelta fra

  • seguire il percorso di un rifiuto abbandonato nell’ambiente;
  • seguire il percorso di una “risorsa”, correttamente gettata nel bidone e quindi riciclata e destinata a nuova vita.

Entrambi i percorsi sono supportati da infografiche e voce narrante e si concludono con il finale in cui il rifiuto torna ad essere un bene utilizzabile.

Il progetto Marless, che ha impegnato l’Agenzia come lead partner, si è da poco concluso. Il progetto ha coinvolto soggetti italiani e croati e ha affrontato il problema dei rifiuti marini nell’Adriatico su diversi fronti. Le fonti di inquinamento sono molteplici e per ognuna sono state sviluppate delle azioni mirate a ridurre, non solo i costi ambientali, ma anche quelli socio-economici. Alcuni fattori presi in considerazione sono state le plastiche che tramite i fiumi giungono fino al mare, il settore turistico e quello dell’acquacultura.

Il video è disponibile sulla pagina del progetto MARLESS su arpa.veneto.it in italiano o inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.