“Fare rete protegge il mare” è il titolo del workshop organizzato dall’Area marina protetta Punta Campanella e dalla Regione Campania il prossimo 11 ottobre dalle 10 alle 17.30 presso Villa Angelina a Massa Lubrense (Napoli). Tra gli obiettivi di questo appuntamento, realizzato all’interno delle iniziative previste dal progetto europeo Life Sea.Net, c’è la creazione di sinergie tra le esperienze di tutela attuate dai gestori delle aree marine e dei siti marini protetti, nonché tra i vari soggetti che si occupano di fruizione e valorizzazione del mare in zone protette.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti di università, enti di ricerca, forze dell’ordine, associazioni e pescatori insieme ai rappresentanti dei partner del progetto europeo Life Sea.Net. Per Ispra è previsto l’intervento di Leonardo Tunesi, responsabile dell’Area Tutela biodiversità, habitat e specie marine protette. Per Arpa Campania interverranno il direttore generale Stefano Sorvino e Stefano Capone (Unità operativa Mare).
Durante il workshop, in particolare, saranno presentate le attività del progetto europeo Life Sea.Net, coordinato da Legambiente e cofinanziato dal Programma Life dell’Ue, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei siti marini di Natura 2000 e di migliorarne la gestione.