Da martedì 24 a giovedì 26 ottobre 2023 torna a Milano in piazza Città di Lombardia “La Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale”, organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con ARPA Lombardia.
L’appuntamento, giunto alla sua terza edizione, è dedicato all’incontro tra enti, scuole, cittadini e istituzioni della Lombardia sui temi dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, con un ricco programma di incontri, laboratori ed esposizioni.
Un programma intenso con varie proposte che spaziano dai convegni sui temi della Fiera, dalle esposizioni e mostre, ai laboratori organizzati per gli studenti delle scuole di ogni ordine, dalla primaria alla secondaria di II grado, con lo scopo di consolidare, confrontarsi e promuovere l’educazione ambientale in modo coinvolgente e partecipato.
Tra i numerosi eventi previsti, in particolare, la manifestazione si aprirà martedì 24 ottobre con il convegno “Partecipare alla scienza: con la Citizen Science si può!”, rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado, nonché studenti universitari e, più in generale, a chiunque sia interessato a scoprire la “Scienza dei cittadini” (Citizen Science). Durante l’incontro verrà presentato a un pubblico di giovani, in modo partecipato e semplice, che cosa sia la Citizen Science, il contributo che ognuno può dare alle scienze, con l’obiettivo di identificare le principali opportunità educative a livello dilettantistico e didattico-esperienziale di questo crescente modello di partecipazione.
Ad introdurre i lavori del convegno, organizzato con il supporto dell’Associazione Italiana Citizen Science, saranno i saluti della Presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo, che rinnoverà la disponibilità dell’Agenzia lombarda a supporto della “scienza partecipata”.
Molti i rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia e Alessandro Cantoni, Presidente della VI Commissione permanente – Ambiente, energia e clima, protezione civile.
Mercoledì 25 ottobre, inoltre, dalle ore 14,30 alle 17,30, si svolgerà il primo modulo del corso di formazione dedicato ai docenti delle scuole secondarie di II grado, sul tema dei cambiamenti climatici. Tre ore di formazione in presenza, presso la Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano, organizzate nell’ambito di un progetto più ampio, “Clic – Clima e cittadinanza”, che nasce dalla convinzione che il cambiamento climatico si affronta già dai banchi di scuola, formando gli insegnanti chiamati, a loro volta, a trasmettere ai loro alunni una nuova coscienza ambientale. Il percorso formativo di Clic, gestito e condotto dai docenti esperti di Arpa Lombardia, proseguirà poi con ulteriori moduli fruibili, in modalità continuativa, online. Durante le giornate della Fiera, sarà possibile informarsi su questo progetto presso uno stand dedicato.
Per info e prenotazioni: educazione.ambientale@flanet.org
Programma “Partecipare alla scienza: con la Citizen Science si può!” del 24 ottobre
Programma_incontroCS_24ottobre