Cinquant’anni di risanamento del Golfo di Napoli

Nell’agosto del 1973 un’epidemia di colera colpì la città di Napoli e costituì l’occasione di un ampio intervento di carattere intersettoriale. Per la prima volta in Italia fu formulato un piano a livello sub-regionale nel settore del risanamento ambientale, per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento delle acque di scarico.

La sezione campana dell’Associazione idrotecnica italiana (Aii) – a cinquant’anni da questi eventi – promuove per venerdì 27 ottobre 2023 dalle 9.30, presso la sala convegni dell’ impianto di depurazione di Cuma (Via Reginella, Monterusciello NA), una giornata di confronto tra istituzioni, ricerca e professioni sul “Progetto speciale per il disinquinamento del golfo di Napoli” della Cassa per il Mezzogiorno e sul Grande Progetto “Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni” della Regione Campania, per trarre un bilancio sugli obiettivi raggiunti e per tracciare le prospettive future.

Tra i relatori il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il direttore generale Arpac Stefano Sorvino e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Gennaro Annunziata.

Evento-Cuma-27_10_2023_Finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.