La XXI edizione del Festival della Scienza, uno dei più importanti eventi di diffusione della cultura scientifica al mondo, sbarca a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre. Undici giorni dedicati alla scienza e all’innovazione con un programma che prevede oltre 239 eventi.
Arpa Liguria è presente con le mostre illustrative ed esperienziali “Pollini nel vento e nel tempo” e “Attrazione fatale: caccia alle specie aliene“, ma anche con diversi incontri e conferenze.
I laboratori
Laboratorio “Pollini nel vento e nel tempo: storia dell’aerobiologia e dell’allergologia dall’antichità a oggi”. Cosa c’è nell’aria che respiriamo? Perché i pollini ci fanno starnutire? Quali sono gli insetti che possono essere pericolosi per le reazioni allergiche? Attraverso una mostra interattiva e con l’aiuto degli allergologi liguri e dei tecnici di Arpa Liguria, i partecipanti impareranno a scoprire, riconoscere e gestire meglio le allergie.
Laboratorio “Attrazione fatale: parchi liguri tra natura, cultura ed esperienza nel metaverso”. Un viaggio alla scoperta del Parco Alpi Liguri e del Parco del Beigua con un gioco di citizen science per capire come possiamo unirci alla lotta contro le specie aliene.
Gli altri appuntamenti
Francesca Giannoni, Dirigente dell’Unità Operativa Clima Meteo Idro, ha partecipato alla tavola rotonda “L’Intelligenza Artificiale al servizio di previsioni di eventi estremi nel sistema Sole-Terra” che si è tenuta sabato 28 ottobre a Palazzo Ducale, Genova. Il progetto AIxtreme (Physics-based AI for predicting extreme weather and space weather events) presentato in questo evento vuole fornire soluzioni basate sull’intelligenza artificiale – e ispirate dalla Fisica – per la previsione di eventi estremi in meteorologia e meteorologia spaziale. L’idea di base è che i disastri naturali sulla Terra causati da eventi meteorologici estremi possano essere evitati, o almeno mitigati, grazie a previsioni efficienti.
Sempre nell’ambito dei progetti dell’Agenzia, venerdì 27 ottobre presso il Museo di Storia Naturale si è svolta la conferenza “Anche nel mare lasciamo impronte. Trasformare gli scarti con il progetto ECOeFISHent”. Un appuntamento con alcuni dei docenti che partecipano al progetto, nel quale hanno raccontato al pubblico del Festival a che punto siamo e cosa ci aspetta. Dal 26 ottobre al 3 novembre, invece, è possibile visitare la mostra interattiva “Occhio alla Pinna. Sulle tracce di Pinna nobilis, specie minacciata” al Genova Blue District (via del Molo, 65).