Pubblicato il 10° Report del controllo del territorio di Arpa Molise, finalizzato alla ricerca dei rifiuti interrati, delle discariche abusive, degli abbandoni di rifiuti pericolosi, in particolare di manufatti in cemento-amianto, delle aree di combustione illecita di rifiuti e dei rifiuti radioattivi.
Come per gli anni precedenti (2014-2022), anche nel 2023 sono stati segnalati diversi siti di abbandono, caratterizzati da grossi quantitativi di rifiuti eterogenei (Raee, rifiuti di manufatti in cemento-amianto, oli minerali esausti, parti di veicoli, rifiuti derivanti da attività di demolizione e ristrutturazione e altri).
Anche per il 2023, Arpa ha registrato un calo del fenomeno degli abbandoni sul territorio di rifiuti contenenti amianto.
Dati raggiunti, anche quest’anno, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra i diversi organismi di controllo e gli enti locali nelle attività di prevenzione, di contrasto e di smaltimento dei rifiuti abbandonati.
Il Report è disponibile per la consultazione sulla home page del sito internet di Arpa Molise nella sezione Controllo del territorio e nella sezione Amministrazione trasparente/Informazioni ambientali/Controllo del territorio.
Scarica il report
CONTROLLO_DEL_TERRITORIO_10_report_annuale_PROV_CB_2023