Giunta alla 20° edizione, M’illumino di meno lancia la sfida del superamento dei confini: stringere alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita.
M’illumino di meno, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, si svolge ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata istituita nello stesso giorno dal Parlamento con la legge n. 34/2022.
Diverse sono le iniziative promosse anche dalle Agenzie ambientali.
Ispra
Come negli anni precedenti, l’Istituto aderisce alla campagna anche nel 2024. Il 16 febbraio nella sede centrale di Roma (Viale Brancati 48) e nelle altre sedi territoriali dell’Istituto (Ozzano, Venezia, Chioggia, Livorno, Palermo e Milazzo) Ispra provvederà allo spegnimento di tutte le luci degli uffici e dei laboratori a partire dalle ore 19.00.
Inoltre, promuove scelte di mobilità casa-lavoro sostenibile dei dipendenti tramite l’app Muv Game che monitora gli spostamenti e i benefici conseguiti attraverso sfide e tornei.
Arpa Sicilia
Poiché l’edizione 2024 dell’iniziativa invita a trovare alleanze internazionali nella propria adesione, Arpa Sicilia ha coinvolto i partner tunisini del progetto EdEn-MED, finalizzato ad integrare efficacemente l’educazione ambientale in modo innovativo e sostenibile nel sistema scolastico tunisino e siciliano, per promuovere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.
L’Agence Nationale De Protection De L’environnement (ANPE) è stata, quindi, coinvolta attraverso un’attività informativa sulle modalità di svolgimento di “M’illumino di meno“ in Italia e ha condiviso la proposta di promuovere, a sua volta, la conoscenza dell’iniziativa presso altri stakeholder istituzionali, ad utilizzare i suoi canali di comunicazione per raggiungere cittadini e studenti ed a suggerire attività e buone pratiche di risparmio energetico da adottare in occasione della giornata.
L’Agenzia è stata invitata a presentare l’iniziativa all’interno del programma Caterpillar di Rai Radio2 come esempio di progetto che spegne i confini e crea ponti culturali grazie all’educazione ambientale e alla sostenibilità e aderisce inoltre invitando i dipendenti allo spegnimento delle luci superflue e dei climatizzatori, sia nella sede lavorativa sia negli spazi personali di vita.
Arpa Basilicata
ARPA Basilicata è in prima linea, aderendo con piacere all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa da Rai Radio2 e dalla trasmissione Caterpillar.
Sono stati invitati tutti i dipendenti, compatibilmente con le esigenze di ognuno e le attività agenziali, a lasciare l’auto a casa e scegliere un tragitto più sostenibile verso il lavoro, che sia a piedi o con i mezzi pubblici.
L’obiettivo è quello di promuovere una scelta eco-friendly e contribuire a ridurre l’impronta energetica: camminiamo insieme verso un futuro più verde!
Arpa Sardegna
L’adesione a M’Illumino di Meno di Arpa Sardegna non è solo un gesto simbolico, ma riflette l’identità stessa dell’Agenzia e la sua missione istituzionale, incentrata sulla promozione dello sviluppo sostenibile e la tutela degli ecosistemi naturali. Ne consegue che anche la riduzione e razionalizzazione dell’impiego di energia è un obiettivo cardine per l’Arpas, così come messo in evidenza nel progetto “Usiamo l’energia con attenzione” inserito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025. In particolare, il progetto, dopo un’attenta analisi delle abitudini e dei comportamenti del personale durante le ore di servizio, ha portato all’individuazione di una serie di buone prassi che, se adottate con costanza, possono contribuire significativamente alla riduzione del consumo energetico complessivo dell’Agenzia con un impatto minimo sulle risorse finanziarie.
Un esempio tangibile è l’illuminazione degli ambienti di lavoro. Circa il 30% del consumo energetico di un ufficio è attribuibile all’uso di luce artificiale. Tuttavia con semplici gesti è possibile ottenere risultati apprezzabili:
– sfruttare al massimo la luce naturale, evitando l’utilizzo di illuminazione artificiale quando possibile;
– regolare il livello di illuminazione in base alle effettive esigenze, ottimizzando sempre l’uso dei neon ed evitando così sprechi di energia;
– spegnere sempre le luci al termine della giornata lavorativa ma anche durante brevi assenze dalla postazione di lavoro.
Il 16 febbraio, in occasione dell’evento M’illumino di Meno, l’Agenzia adotterà attivamente queste pratiche virtuose minimizzando l’utilizzo dell’illuminazione artificiale e dei climatizzatori.
Arpa Umbria
Arpa Umbria aderirà alla campagna M’illumino di meno attraverso le seguenti azioni:
– nelle sedi dell’agenzia spegnimento del riscaldamento e disattivazione di parte degli ascensori nella fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 16:00;
– adozione di comportamenti “energeticamente virtuosi”, su base volontaria, da parte dei dipendenti delle agenzia; ad esempio la ritardata accensione delle luci alle 17:00, la rinuncia ad utilizzare l’acqua calda in ufficio, l’attivazione di modalità di risparmio energetico nell’utilizzo delle apparecchiature elettroniche in dotazione, la scelta di modalità di mobilità più sostenibile;
– spegnimento delle luci esterne delle sedi dell’Agenzia
Inoltre, l’Agenzia nel corso della giornata saranno promosse le scelte di vita sostenibile dei dipendenti tramite Act You, l’app realizzata dalla Regione Umbria per rendere l’Umbria all’avanguardia come eccellenza nelle politiche green.
Nell’ottica poi, della sostenibilità l’Agenzia sta compiendo, tra le tante azioni, un progressivo rinnovo del parco auto, andando a sostituire le vetture ad alimentazione tradizionale con quelle ibride o, in un prossimo futuro, elettriche, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 ma anche realizzando presso alcune delle proprie sedi una serie di interventi finalizzati all’ampliamento della dotazione di pannelli fotovoltaici.
Arpae Emilia-Romagna
Anche quest’anno Arpae Emilia-Romagna ha applicato le azioni previste dal Piano di azione per il risparmio e l’efficienza energetica, che unisce azioni strutturali di risparmio e iniziative per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei dipendenti nel porre in essere comportamenti virtuosi e consapevoli per l’utilizzo razionale dell’energia. L’Agenzia per l’ambiente emiliano-romagnola coordina inoltre le attività dei Centri di educazione alla sostenibilità regionali che, per la giornata del 16 febbraio, hanno in programma numerose iniziative.
Arpa Veneto
Nello spirito della collaborazione internazionale, che connota questa edizione di M’illumino di meno, Arpa Veneto ha coinvolto i partner del progetto europeo WECAMERED, nello specifico il dipartimento di ingegneria ed energia dell’Università di Siviglia e il dipartimento di fisica dell’Università di Salonicco che il 16 febbraio divulgheranno nelle sedi universitarie il decalogo sul risparmio energetico elaborato dal progetto.
Inoltre l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto è impegnata da anni nella promozione della mobilità sostenibile. Ridurre l’uso dei mezzi privati e potenziare l’utilizzo del trasporto pubblico e della bicicletta sono gli obiettivi del Piano degli spostamenti casa-lavoro 2023-2024.
Per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione Rai Caterpillar, l’Agenzia veneta ha invitato i propri dipendenti ad aderire e leggere il decalogo nel quale è compreso l’invito: “Rinuncia all’auto – Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa”.
Arpa Lombardia
Quest’anno, l’Agenzia partecipa all’iniziativa invitando tutti i collaboratori della sede centrale e delle sedi dislocate nelle 12 province lombarde ad aderire a una delle proposte del “Decalogo per contribuire a un futuro sostenibile“, promosso in concomitanza di M’illumino di meno.
In particolare, è l’azione: ‘Rinuncia all’auto Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa’ quella individuata dalla Direzione tecnica e dal Mobility manager di Arpa Lombardia per coinvolgere tutti i dipendenti, in questa ricorrenza dedicata alla sostenibilità ambientale.
Una scelta che va ad allinearsi con gli obiettivi del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) 2024, adottato dall’Agenzia per ridurre il traffico di veicoli privati, favorendo opzioni di mobilità sostenibile, in base ai modelli di pendolarismo e alle esigenze di trasporto dei dipendenti.
Il PSCL 2024 tiene conto dei dati emersi da una specifica survey, effettuata nel 2023 per analizzare le abitudini dei lavoratori e la loro propensione al cambiamento.
Il dato generale mostra che l’autovettura privata è il mezzo più utilizzato, mentre la percentuale scende per le sedi di Milano, evidenziando che i mezzi pubblici sono preferiti da circa il 50% dei lavoratori, di cui la maggior parte ha attivato abbonamenti in convenzione con Arpa.
I tempi di percorrenza sono in media di oltre 100 minuti nel percorso andata e ritorno: la maggior parte di coloro che ha riportato la distanza percorsa in macchina la utilizza complessivamente per meno di 50 km. I mezzi pubblici, in particolare il treno, sono utilizzati anche da chi percorre più di 100 km al giorno (circa la metà di coloro che hanno risposto al sondaggio).
La propensione al cambiamento è frenata dall’efficienza del trasporto pubblico, giudicata insufficiente da 1/3 degli intervistati, per quanto il 73% si sia dichiarato disponibile a valutare l’abbandono dell’auto a fronte della corresponsione di un buono acquisto per i mezzi pubblici, il parcheggio o la bicicletta (elettrica e non).
Arpa Piemonte
Quest’anno Arpa Piemonte aderisce alla campagna anche coinvolgendo il personale dipendente a riflettere sui propri consumi energetici, attraverso la stima delle emissioni individuali di CO2 equivalente, con il calcolatore “PSLifestyle” accessibile a questo link https://pslifestyle-app.net/. L’obiettivo è di porre l’attenzione sugli accorgimenti che possiamo tutti mettere in pratica per risparmiare energia e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
Inoltre l’Agenzia ha coinvolto oltre un centinaio di insegnanti, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, che partecipano ai percorsi formativi dedicati all’educazione alla sostenibilità. Arpa Piemonte ha proposto loro di lavorare con le proprie classi creando messaggi che ci inducano a ricercare stili di vita sostenibili per poi diffonderli all’interno della loro scuola, a casa, sul sito istituzionale del loro istituto e sui social supportati anche dall’Agenzia.
Arpa Valle d’Aosta
Per il secondo anno, l’Agenzia valdostana propone ai suoi dipendenti di aderire a “CammiInARPA”, una passeggiata da Aosta a Saint-Christophe, comune nel quale Arpa Valle d’Aosta ha la sua sede.
Un’iniziativa dall’evidente valore simbolico, perché organizzata ad hoc, ma che ha anche una valenza pratica per toccare con mano come muoversi a piedi, anche per raggiungere la propria sede di lavoro, sia fattibile e bello: un percorso di circa 3 km, in compagnia.
Questa iniziativa ben si presta come promozione di uno stile di vita sostenibile, che prevede la rinuncia dell’auto in favore di una mobilità sostenibile (vedi il Decalogo).
Arpa Calabria
Arpacal, in occasione della campagna “M’illumino di meno” informa sull’impegno in atto per ridurre il consumo energetico e promuovere scelte sostenibili.
Dai dati forniti dal tecnico Salvatore Ferro, del Servizio Gestione Tecnica e Patrimonio, diretto da Biagio Cataldi, sono disponibili i risultati ottenuti dalla installazione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In tema di gestione energetica del patrimonio immobiliare, Arpacal sta, inoltre, portando avanti il relamping, la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led.
L’obiettivo più importante da parte di Arpacal, oltre alla riduzione dei consumi, riguarda la riduzione delle emissione di CO2 che è un gas a effetto serra, climalterante che ha il potere di aumentare la temperatura e l’acidificazione delle acque.
La divulgazione di questi dati aderisce allo scopo dell’iniziativa “M’illumino di meno”, rendendo evidente come, con l’impegno di tutti, adottando scelte e stili di vita sostenibili, la sfida ambientale che, in particolare, il consumo energetico pone per la salute del pianeta, può essere affrontata assicurando alle generazioni future la disponibilità delle risorse naturali.
Nelle immagini sono rappresentati in sintesi, i risultati sulla gestione sostenibile del patrimonio immobiliare con evidenza della riduzione CO2 e TEP, Tonnellata Equivalente di Petrolio. Quest’ultima è un’unità di misura dell’energia: corrisponde a 5347 kWh elettrici. In termini di emissioni di CO2, 1 TEP rappresenta 2,4 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera. Per ripulire queste emissioni, sarebbe necessario il lavoro di 200 alberi.