Note metodologiche
I dati riportati relativi al 2023, elaborati dalle ARPA/APPA immediatamente alla fine dell’anno, comprendono solo una parte di quelli ottenuti da punti di misura non automatici, che richiedono determinazioni di laboratorio, e quindi saranno disponibili nei prossimi mesi.
Il processo di validazione dei dati consiste in step successivi e in alcuni casi non è ancora arrivato all’ultimo stadio.
Nelle relazioni annuali regionali che verranno pubblicate a valle di questo iter, potranno apparire piccole difformità rispetto a quanto qui riportato, in particolare nei casi in cui saranno dedotti dai superamenti del PM10 quelli che possono essere attribuiti ad eventi di trasporto di sabbia desertica.
Nel caso della Calabria solo per quattro stazioni sono disponibili i dati relativi all’intero anno.
I dati sono espressi in microgrammi per metro cubo (µg/m³).
Gli agglomerati sono zone individuate dalle Regioni ai fini della valutazione della qualità dell’aria sulla base dell’assetto urbanistico, della popolazione residente e della densità abitativa. Generalmente sono l’insieme di uno o più comuni principali (prevalentemente capoluoghi di regione o di provincia) e di un certo numero variabile di comuni di cintura o limitrofi. Fanno parte di agglomerati e ne costituiscono il comune principale Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Venezia, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Palermo, Catania, Messina, Cagliari. In alcuni casi, più comuni capoluogo sono riuniti nello stesso agglomerato: Milano, Monza e Como in Lombardia, Pescara e Chieti in Abruzzo, Napoli e Caserta in Campania, tutti i comuni capoluogo in Calabria.
Rapporto “La qualità dell’aria in Italia” – edizione 2023 (periodo 2013-2022)
La qualità dell’aria in Italia nel 2023 – nota stampa
Il 2023 in breve
La qualità dell’aria in Italia nel 2023 – Introduzione
PM10: la situazione nel 2023
PM10: l’andamento tendenziale
PM2,5: la situazione nel 2023
PM2,5: l’andamento tendenziale
Biossido di azoto: la situazione nel 2023
Biossido di azoto: l’andamento tendenziale
Ozono: la situazione nel 2023
Ozono: l’andamento tendenziale
Le sfide per il futuro a medio-termine
Snpa e l’informazione sulla qualità dell’aria
-> Note metodologiche
Altre risorse
La qualità dell’aria in Italia nel 2022
Rapporto “La qualità dell’aria in Italia – edizione 2020”
Giornate di studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico. Bologna 27-28 novembre 2023