Le frontiere dell’ecotossicologia – 26 febbraio a Napoli

Il meeting Le frontiere dell’ecotossicologia si svolgerà a Napoli lunedì 26 febbraio 2024 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Appuntamento presso l’Aula Magna Ludovico Sorrentino corpo B (via D. Montesano, 49 Napoli).

Organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’ateneo federiciano, il meeting è volto a evidenziare il ruolo dell’ecotossicologia nella valutazione della qualità e del rischio ambientale e l’importanza dell’approccio ecotossicologico nella gestione e nella bonifica ambientale. Interverranno, come relatori, esperti di ambito universitario, dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr, di Ispra, dell’Istituto superiore di sanità, dell’Arpa Campania.

Per partecipare all’evento occorre inviare un’email a ademarco@unina.it e tr.verde@arpacampania.it. Non sono previste quote di iscrizione.

Programma

9.00 – Introduzione e Saluti istituzionali

9.30 – Il contributo dell’ecotossicologia nella gestione del rischio chimico: uno sguardo al passato e prospettive future – Prof. Antonio Finizio (Univ. Milano Bicocca)

10.00 – Caratterizzazione del rischio ecotossicologico appllicato a casi studio sito-specifici – Prof. Sara Villa (Univ. Milano Bicocca)

10.30 – Approccio ecotossicologico per la valutazione della compatibilità ambientale delle terre e rocce prodotte da scavi con fresa TBMEPB – Dott. Anna Barra Caracciolo (IRSA CNR)

11.00 – Coffee break

11.30 – La Bonifica dei siti inquinati: Stato dell’arte e prospettive future alla luce delle nuove Direttive Europee sui suoli – Dott. Antonella Vecchio- Dott. Federico Silvestri (ISPRA)

12.00 – Ecotossicologia e rifiuti: la classificazione HP14 tramite saggi biologici – Dott. Andrea Paina (ISPRA)

12.30 – Aspetti ecotossicologici nella valutazione di impatto sanitario (VIS) – Dott. Mario Carere (ISS)

13.00 – Qualità del dato – Dott. Silvio Sonnino (Accredia)

13.30 – Conclusione dei lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.