Scuola Ambiente Arpa Lombardia: la gestione dei procedimenti di bonifica

Sono iniziati a febbraio a Brescia e si concluderanno il 26 marzo a Cremona gli appuntamenti del nuovo corso di alta formazione “La gestione dei procedimenti di bonifica”, rivolto ai responsabili delle bonifiche degli Enti locali. Un’iniziativa “itinerante” promossa dalla Scuola per l’Ambiente di Arpa Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia, che coinvolgerà tappa dopo tappa tutte le province lombarde.

Obiettivi e Contenuti del Corso

La Lombardia, con la legge regionale n. 3/2023, ha conferito ai Comuni importanti funzioni amministrative riguardanti le procedure di bonifica, la messa in sicurezza, e le misure di ripristino ambientale dei siti contaminati. Questo corso fornisce indicazioni dettagliate sulla normativa, sul ruolo dei diversi soggetti coinvolti e sui procedimenti amministrativi. Si tratta di un percorso di aggiornamento continuo che, attraverso sessioni successive, garantirà approfondimenti tecnico/procedurali anche in relazione a modifiche normative o indicazioni operative.

Destinatari

Il corso è destinato al personale degli uffici tecnici dei Comuni – in particolare a quelli di piccole e medie dimensioni – e delle Province lombarde, nonché di altri enti locali che si occupano di gestione dei procedimenti di bonifica. La partecipazione è gratuita.

Alta Formazione e Semplificazione

Fondata nel 2012 su iniziativa di Arpa Lombardia, la Scuola per l’Ambiente mira a potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente regionale, attraverso attività formative che facilitano la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali coinvolti.

I corsi, organizzati e realizzati da un corpo docente selezionato di esperti dell’Agenzia, sono ad alto contenuto tecnico-scientifico. La cooperazione con PoliS-Lombardia – Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia – ente di riferimento per la progettazione e gestione di scuole mirate a specifici obiettivi e target professionali, garantisce il rispetto degli standard formativo-didattici.

2 pensieri su “Scuola Ambiente Arpa Lombardia: la gestione dei procedimenti di bonifica

  1. Buongiorno, sono un tecnico della prevenzione,
    vorrei partecipare al corso sui procedimenti di bonifica per enti locali che si terrà martedi 26 marzo a Cremona.
    Per poter richiedere l’accettazione avrei bisogno di ricevere una locandina/presentazione del corso, e sapere orientativamente l’oraio di inizio e fine del corso.
    In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti
    Daniela Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.