PM10: la situazione nel 2022
Il valore limite annuale, pari a 40 µg/m³, è stato superato in due sole stazioni su 561 (pari allo 0,4% dei casi). Questo dato conferma la tendenza dei precedenti quattro anni, in cui si è verificato il sostanziale rispetto di tale limite su tutto il territorio nazionale.
valore limite annuale: 40 µg/m³
Fonte dei dati: Snpa, 2023 – elaborazione grafica interattiva: Ispra
Il valore limite giornaliero (50 µg/m³ come media giornaliera, da non superare più di 35 volte in un anno) è stato superato in 113 stazioni, pari al 20% dei casi. I superamenti del valore limite giornaliero hanno interessato 29 zone su 82 distribuite in 11 regioni.
In particolare, i superamenti sono diffusi nelle regioni del bacino padano sia negli agglomerati che nelle zone pianeggianti suburbane e rurali.
Come noto nel bacino padano esistono condizioni meteoclimatiche e orografiche uniche, anche rispetto al contesto europeo, che favoriscono, in particolare nei mesi invernali, l’accumulo degli inquinanti in atmosfera e i processi chimico-fisici che determinano la formazione di particolato secondario.
Altre zone dove sono stati registrati superamenti del valore limite giornaliero sono localizzate in Toscana, nella Zona del Valdarno pisano e della pianura lucchese; nel Lazio, nell’agglomerato di Roma e nella zona della Valle del Sacco, in provincia di Frosinone; in Molise, nella zona della pianura Venafrana; in Campania, nell’agglomerato di Napoli e Caserta; in Puglia, in provincia di Brindisi; in Sicilia, a Ragusa. Alcune di queste zone sono caratterizzate da condizioni simili a quelle del bacino padano dal punto di vista oro-climatico, sia pure con estensione territoriale molto inferiore. In altre zone, invece, i superamenti sono dovuti soprattutto all’emissione diretta da sorgenti locali.
valore limite giornaliero: 50 µg/m³ da non superare più di 35 volte in un anno civile.
Fonte dei dati: Snpa, 2023 – Elaborazione grafica interattiva: Ispra
Indice
Il contesto socio-economico e i possibili riflessi sulle emissioni di inquinanti atmosferici
→ PM10: la situazione nel 2022
PM2,5: l’andamento tendenziale
Ozono: l’andamento tendenziale
Le sfide per il futuro a medio-termine