Economia circolare, consultazione pubblica fino al 1° ottobre

Dal 30 luglio è avviata la consultazione pubblica sul documento “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse. Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” prodotto dal ministero dell’Ambiente (Mattm) e dal ministero dello Sviluppo economico (Mise); terminerà il 1° ottobre 2018. Su Ecoscienza 3/2018 il servizio dedicato al “pacchetto Ue” per promuovere l’economia circolare. 

Leggi tutto “Economia circolare, consultazione pubblica fino al 1° ottobre”

Earth Overshoot Day 2018: dal primo agosto sovrasfruttiamo il pianeta

Ieri, primo agosto, è stato l’Earth Overshoot Day, giorno dal quale l’uomo inizia a usare più risorse naturali di quanto il nostro pianeta possa rinnovare nel corso dell’anno. A calcolare la data della giornata è il Global Footprint Network, organizzazione internazionale di ricerca, secondo cui per soddisfare la domanda di risorse naturali occorrerebbero 1,7 Terre.

Leggi tutto “Earth Overshoot Day 2018: dal primo agosto sovrasfruttiamo il pianeta”

In piena estate… fa caldo!

Sembra un’ovvietà, ma a giudicare dal clamore e dai titoli che si leggono in rete o sui giornali, giova ricordarlo. Fra fine luglio e inizio agosto, in Italia, la colonnina di mercurio – o la sua evoluzione digitale – può raggiungere facilmente i 30\35 gradi, con alcune zone che si avvicinano e superano la soglia psicologica dei 40°C.

Leggi tutto “In piena estate… fa caldo!”

Ecolabel UE e Ispra in ottobre a Milano per parlare dei nuovi criteri per i servizi di pulizia d’interni

Save the date e, nel frattempo, inviate per mail i dubbi, le richieste e le segnalazioni di criticità riguardanti la materia oggetto di discussione (nuovi criteri Ecolabel UE per i servizi di pulizia di interni).

Leggi tutto “Ecolabel UE e Ispra in ottobre a Milano per parlare dei nuovi criteri per i servizi di pulizia d’interni”

Immagine di KAI LARS SCHERER [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons

Sicilia, la relazione sulla qualità dell’aria nel 2017

Arpa Sicilia ha pubblicato la relazione annuale sullo stato della qualità dell’aria in Sicilia. Per l’anno 2017, la valutazione della qualità dell’aria mostra il mantenimento e, per alcuni parametri un lieve miglioramento, dello stato della qualità dell’aria. Permangono criticità per alcune zone/agglomerati per il superamento dei limiti fissati dal D. Lgs 155/2010 di ossidi di azoto e ozono.

Leggi tutto “Sicilia, la relazione sulla qualità dell’aria nel 2017”

Riconvertire l’agricoltura rinunciando ai pesticidi

In un approfondito articolo sulla rivista Micron, Cristina Da Rold ripropone il dibattito acceso in Italia, e non solo, sull’uso dei pesticidi. L’autrice evidenzia come su due cose è bene soffermarsi, per cominciare: l’Italia oggi è il secondo Paese europeo per uso di pesticidi e insetticidi e il quinto in Europa per uso di erbicidi.

Leggi tutto “Riconvertire l’agricoltura rinunciando ai pesticidi”

Più facile progettare il monitoraggio dei fitofarmaci nelle acque

Pubblicate le Linee guida Snpa per la progettazione del monitoraggio dei fitofarmaci in acque, sedimenti e biota, lo strumento ideale per gli amanti del “cercare le cose giuste al posto giusto” cioè per chi intenda ottimizzare il proprio lavoro in termini di efficacia ed efficienza.

Leggi tutto “Più facile progettare il monitoraggio dei fitofarmaci nelle acque”

Gli indicatori di efficienza energetica, disponibili i materiali del seminario formativo

Sono disponibili online i materiali presentati in occasione del seminario formativo tenutosi il 24 luglio a Bologna, promosso da Enea, durante il quale si è parlato degli indicatori di efficienza energetica e della loro importanza per la pianificazione.

Leggi tutto “Gli indicatori di efficienza energetica, disponibili i materiali del seminario formativo”

Emilia-Romagna, monitoraggio mucillagini 2018

Nell’alto Adriatico, si è ripresentato da qualche settimana, il fenomeno delle “mucillagini”, aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi) che si rigonfiano a contatto dell’acqua. L’avvistamento è iniziato i primi di luglio al largo, da circa 3 miglia dalla costa; nei controlli del 17 e 18 luglio rilevati affioramenti più consistenti. Arpae Emilia-Romagna monitora l’evoluzione del fenomeno. Continua > Leggi tutto

Decine di tartarughe Caretta caretta nate a Rimigliano (Li)

Nate all’interno del parco di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo (LI) alcune decine di tartarughine Caretta caretta. Il nido era monitorato dal 10 giugno scorso, quando un fruitore della spiaggia ha rilevato le tracce della nidificazione sulla spiaggia. Negli stessi giorni individuato un  nido a Rosignano Marittimo.

Leggi tutto “Decine di tartarughe Caretta caretta nate a Rimigliano (Li)”

Video – Continuano gli avvistamenti di delfini nel mare Adriatico

Avvistamento di un branco di circa 20 delfini lo scorso 24 luglio, a 12 miglia a largo di Pellestrina. A incontrare questi bellissimi cetacei i biologi di Arpa Veneto, durante un monitoraggio per la marine strategy. I delfini, per nulla impauriti, si sono avvicinati e per un tratto hanno accompagnato l’imbarcazione e il suo equipaggio. Leggi tutto “Video – Continuano gli avvistamenti di delfini nel mare Adriatico”

In settembre settimo confronto interlaboratorio per l'analisi dei macroinvertebrati

A Porretta Terme (BO), dal 19 al 21 settembre 2018, Cisba in collaborazione con Ispra e Arpae Emilia-Romagna organizzano il Settimo confronto interlaboratorio rivolto a personale esperto di analisi dei macroinvertebrati bentonici. Preiscrizioni entro il 31 agosto.

Leggi tutto “In settembre settimo confronto interlaboratorio per l'analisi dei macroinvertebrati”

Citizen science: una prospettiva di lavoro che riguarda anche il Snpa

Attraverso un’intervista ad Andrea Sforzi, membro del Consiglio direttivo di ECSA (Associazione europea di Citizen Science) e direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Arpatnews riporta all’attenzione del Snpa il tema della citizen science.

Leggi tutto “Citizen science: una prospettiva di lavoro che riguarda anche il Snpa”

Micron – Infrastrutture verdi e Acqua: la tutela del territorio antropizzato

Walter Ganapini, direttore generale di Arpa Umbria, in un editoriale per la rivista Micron, partendo dal tema delle infrastrutture verdi, delinea una serie di priorità ambientali alle quali ancorare le prospettive di uno sviluppo nuovo del Paese.

Leggi tutto “Micron – Infrastrutture verdi e Acqua: la tutela del territorio antropizzato”

Online il nuovo portale delle valutazioni e delle autorizzazioni ambientali Vas-Via-Aia

E’ online sul sito del ministero dell’Ambiente la nuova versione del Portale delle Valutazioni ambientali Vas e Via che include le procedure di Autorizzazione integrata ambientale di competenza statale. Il nuovo Portale Vas-Via-Aia è il punto di accesso unico a tutte le procedure di valutazione e autorizzazione ambientale relative a piani, programmi, progetti e installazioni di competenza statale disciplinate dalla Parte seconda del Dlgs 152/2006. Vai al Portale … Leggi tutto