Strategia marina, verso l’integrazione con le direttive Habitat e Uccelli

Prosegue l’osservazione dei mari da parte di Arpa FVG e delle altre Agenzie ambientali prevista dalla Strategia marina. Quest’anno, per garantire il necessario completamento dei programmi di monitoraggio, le attività sono state incrementate con lo studio di specie, habitat e uccelli marini riportati nelle direttive europee Habitat e Uccelli.

Leggi tutto “Strategia marina, verso l’integrazione con le direttive Habitat e Uccelli”

La nave Astrea dell'Ispra in Calabria per il progetto SIC-CARLIT con Arpacal

La nave oceanografica Astrea dell’Ispra parteciperà, dal prossimo 18 luglio, alle operazioni di rilievo morfo-batimetrico della costa tirrenica calabrese nell’ambito del progetto internazionale SIC-CARLIT che vede il coordinamento tecnico-scientifico dell’Arpacal.
Leggi tutto “La nave Astrea dell'Ispra in Calabria per il progetto SIC-CARLIT con Arpacal”

L’Agenzia europea per l’ambiente promuove la citizen science per monitorare i rifiuti marini

L’Agenzia europea per l’ambiente integra le attività di monitoraggio svolte dalle istituzioni di tutti i paesi rivieraschi europei, con una iniziativa di citizen science rivolta a favorire la sensibilizzazione e quindi il coinvolgimento dei cittadini. Leggi tutto “L’Agenzia europea per l’ambiente promuove la citizen science per monitorare i rifiuti marini”

L'Agenzia europea per l'ambiente promuove la citizen science per monitorare i rifiuti marini

L’Agenzia europea per l’ambiente integra le attività di monitoraggio svolte dalle istituzioni di tutti i paesi rivieraschi europei, con una iniziativa di citizen science rivolta a favorire la sensibilizzazione e quindi il coinvolgimento dei cittadini. Leggi tutto “L'Agenzia europea per l'ambiente promuove la citizen science per monitorare i rifiuti marini”

L’effetto della pesca a strascico sui fondali marini, i risultati del monitoraggio di Arpa Sicilia

Arpa Sicilia da alcuni anni ha avviato le attività per dare attuazione alle previsioni del Dlgs 190/2010 (Attuazione della direttiva 2008/56/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino), che comprende, all’art. 11, una serie di “Programmi di monitoraggio”.

Leggi tutto “L’effetto della pesca a strascico sui fondali marini, i risultati del monitoraggio di Arpa Sicilia”

L’inquinamento luminoso nella regione Veneto

La relazione, che risponde ad una precisa richiesta di legge, presenta la situazionedell’inquinamento luminoso e degli impianti di illuminazione nella regione Veneto, dettaglia i risparmi energetici conseguiti, ed illustra nel contempo le numerose attività, indagini, iniziative svolte da Osservatorio ed ARPAV dal 2009 al 2015, delineando inoltre alcuni scenari futuri che mirino ad ottimizzare le risorse disponibili e razionalizzare gli interventi sull’illuminazione, al fine di … Leggi tutto

Economia circolare: la "Canzone Circolare", un'iniziativa di Legambiente

L’ultima canzone dello storico gruppo ‘Elio e le Storie Tese’, in uscita dalla scena musicale italiana, è un messaggio ambientalista. La “Canzone Circolare”, questo il titolo del brano, racconta in musica l’economia del futuro, quella circolare, dove quello che fino a ieri veniva considerato un rifiuto può ridiventare materia prima e tornare nel circuito produttivo…
Leggi tutto “Economia circolare: la "Canzone Circolare", un'iniziativa di Legambiente”

La nuova stagione contrattuale 2016-2018 a partire dalla riforma Madia

L’Arpa FVG ha organizzato una giornata formativa, invitando Renzo Alessi -direttore amministrativo del CRO di Aviano, quale componente tecnico del Comitato di Settore Regioni-Sanità, al fine di fornire una prima road map utile ad affrontare il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro. Disponibili i materiali e il video della giornata. Continua > Leggi tutto

EVENTI – Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente

Il convegno, promosso da Società Italiana di Igiene e dalla Associazione Italiana di Epidemiologia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con la partecipazione di numerosi esperti del Snpa, si terrà a Pisa il 21-22 settembre 2018. Disponibile il programma provvisorio e la Call  for abstract.

Leggi tutto “EVENTI – Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente”

EVENTI – Emilia-Romagna: la dimensione regionale dell’economia circolare

Il 3 luglio a Bologna la Regione Emilia-Romagna, col supporto di Edizioni Ambiente e del Centro Materia Rinnovabile, organizza un incontro volto illustrare il valore delle numerose azioni avviate dall’amministrazione regionale, oggi riconosciute come “sostenibili”, ma delle quali spesso non viene percepita la visione unitaria. Continua > Leggi tutto