A caccia di specie aliene nei porti di Genova e La Spezia

Una delle nuove attività introdotte dalla Strategia marina riguarda la ricerca di specie aliene all’interno delle aree portuali, vera e propria corsia preferenziale di organismi provenienti dall’altra parte del mondo grazie al passaggio nelle acque di zavorra. La scorsa campagna in Liguria sono state scoperte due nuove specie non ancora ritrovate in queste acque.
Leggi tutto “A caccia di specie aliene nei porti di Genova e La Spezia”

EVENTI – Qualità dell’aria urbana: pianificazione e coinvolgimento dei cittadini

Venerdì 11 maggio 2018 a Bologna si svolge l’incontro “Qualità dell’aria urbana: pianificazione e coinvolgimento dei cittadini”, dedicato ai sistemi di controllo passivo dell’inquinamento urbano e di monitoraggio partecipato; saranno presentati i risultati di due campagne di misura nel bolognese. Organizzazione a cura di Arpae con Università di Bologna, nell’ambito del progetto europeo iSCAPE. Continua >  Leggi tutto

La Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore – Le iniziative di ARPA Sicilia

Giovedì 26 aprile 2018, in occasione della celebrazione della 23° edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore), ARPA Sicilia ha dedicato uno specifico incontro di “ARPA incontra la Scuola 2018”, per approfondire con gli studenti e i loro docenti alcuni aspetti relativi all’inquinamento acustico.

Leggi tutto “La Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore – Le iniziative di ARPA Sicilia”

VIDEO – Buone pratiche "In macchina, in bici, a piedi"

Arpa Piemonte ha realizzato alcuni video sulla mobilità scolastica sostenibile, in collaborazione con insegnanti, bambini e genitori. L’idea nasce nell’ambito del progetto educativo “Noi e l’aria” che mira a sensibilizzare gli alunni sui problemi e le possibili soluzioni dell’inquinamento atmosferico. I bambini ci ricordano che è possibile adottare stili di vita sostenibili, salutari ed economici a cominciare dal tragitto casa-scuola o casa-lavoro momenti che corrispondono spesso ai picchi giornalieri di inquinamento dell’aria nelle nostre città.
Leggi tutto “VIDEO – Buone pratiche "In macchina, in bici, a piedi"”

EVENTI – La nuova stagione contrattuale 2016-2018 a partire dalla riforma Madia

Evento formativo organizzato da AssoARPA Lunedì 7 maggio 2018
a Bologna, c/o Regione Emilia Romagna, viale Silvani 6, aula 5. Relatore Renzo Alessi, Direttore Amministrativo del C.R.O. di Aviano – Regione FVG e componente tecnico del Comitato di Settore Regioni – Sanità.

Leggi tutto “EVENTI – La nuova stagione contrattuale 2016-2018 a partire dalla riforma Madia”

EVENTI – Metodologia MesoHABSIM, applicazioni e prospettive in provincia di Trento

Il progetto HyMoCARES è quello di mettere in luce la necessità di guardare ai fiumi non solo come ad acqua che scorre, ma di trasmettere l’importanza di una gestione sostenibile anche dei sedimenti trasportati. Su questi temi si terrà il seminario organizzato da Appa Trento il 16 maggio 2018 a Trento. Leggi tutto “EVENTI – Metodologia MesoHABSIM, applicazioni e prospettive in provincia di Trento”

Rapporto ARPAV: Rete RESORAD – Dati della radioattività ambientale nel Veneto – Anno 2017

La finalità dei rilevamenti effettuati dalla rete regionale, documentati in questo rapporto, è quella di osservare l’andamento temporale e la distribuzione spaziale della contaminazione da eventi generali di ricaduta radioattiva: tipicamente incidenti ad impianti nucleari transfrontalieri, come Chernobyl e Fukushima, o l’evento di contaminazione da Ru-106 che ha interessato tra settembre e ottobre 2017 anche l’Italia e sulla cui origine i Paesi dell’Est Europa, ad … Leggi tutto

i comuni della terra dei fuochi

Dalle regioni – Rifiuti: terra dei fuochi e garanzia delle produzioni agroalimentari

Dalle indagini nella “Terra dei fuochi” è nato un modello scientifico finalizzato a valutare la qualità dei terreni ai fini della destinazione alla coltivazione: un’esperienza di riferimento a livello nazionale.

Leggi tutto “Dalle regioni – Rifiuti: terra dei fuochi e garanzia delle produzioni agroalimentari”

Dalle regioni – Controlli ambientali

Le esperienze regionali in materia di controlli ambientali presentate nel Rapporto ambiente Snpa, fra le quali alcune interessanti innovazioni per gli aspetti organizzatici e di programmazione, come il  il caso, unico in Italia, dell’Emilia-Romagna dove l’Agenzia ambientale svolge funzioni sia autorizzatorie che di controllo.

Leggi tutto “Dalle regioni – Controlli ambientali”