Indagine sul benessere organizzativo in Arpa Piemonte, una lettura di genere

I dati raccolti attraverso un questionario somministrato al personale di Arpa Piemonte sul benessere organizzativo e sullo stress da lavoro correlato sono stati valutati successivamente anche secondo un’ottica di genere. Per raccogliere elementi utili sia sul benessere organizzativo sia sullo stress da lavoro correlato, è stata progettata una campagna di indagine tramite la somministrazione a tutto il personale di Arpa Piemonte di un questionario. Predisposto in … Leggi tutto

Il ruolo dei Comitati unici di garanzia e la trasformazione degli scenari occupazionali

La struttura socio-demografica della popolazione lavorativa, i cambiamenti normativi, le pressioni esterne, dovrebbero essere oggetto di riflessione e di accurata analisi per mantenere adeguati livelli di benessere organizzativo e di performance. I Cug delle Agenzie ambientali e la loro rete nazionale possono contribuire a dare valore aggiunto alle politiche di sviluppo delle risorse umane. 

Leggi tutto “Il ruolo dei Comitati unici di garanzia e la trasformazione degli scenari occupazionali”

BrennerLEC: in via di conclusione la prima fase di test lungo l’A22

Si concluderà ad aprile la prima fase di test lungo l’A22 del progetto europeo BrennerLEC, coordinato da Autostrada del Brennero, in partenariato con le Agenzie per l’ambiente (Appa) di Bolzano e Trento, l’Università di Trento, l’azienda locale CISMA e IDM Südtirol/Alto Adige. Leggi tutto “BrennerLEC: in via di conclusione la prima fase di test lungo l’A22”

Porte aperte all'Arpa Piemonte

Dal 28 febbraio al 26 aprile Arpa Piemonte apre le sue porte ai ragazzi delle scuole superiori che scegliendo tra 26 percorsi potranno visitare laboratori, dialogare con i tecnici esperti, conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio mettendosi alla prova con le previsioni meteo, l’analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, gli impatti del rumore e delle ondate … Leggi tutto

Arpa Sicilia collabora con l’Università di Palermo nel definire indicatori sperimentali sulla qualità dell’aria

Nell’ambito delle attività istituzionali previste dalla Convenzione biennale tra Arpa Sicilia e il Dipartimento di Energia, informazione e modelli matematici (DEIM) dell’Università di Palermo, è stato sviluppato e consolidato un proficuo rapporto di collaborazione sostanziato nella messa a punto di nuove tecniche modellistiche per la valutazione della qualità dell’aria.

Leggi tutto “Arpa Sicilia collabora con l’Università di Palermo nel definire indicatori sperimentali sulla qualità dell’aria”

Fitosanitari: in Veneto il rapporto sui dati di vendita a cura di ARPAV

Ai vantaggi derivanti dall’utilizzo dei fitosanitari si contrappongono le problematiche legate all’impatto sull’ambiente e sulla salute umana. La conoscenza delle quantità di prodotti utilizzati costituisce un aspetto fondamentale per la valutazione degli impatti e per la pianificazione di misure di prevenzione

Leggi tutto “Fitosanitari: in Veneto il rapporto sui dati di vendita a cura di ARPAV”

Workshop Progetto CISAS a Palermo

Si è svolto il 27 e 28 febbraio 2018 presso la sede del CNR di Palermo l’Interim Workshop del Progetto CISAS organizzato dal Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute Umana, durante il quale sono stati presentati i primi risultati del progetto. Arpa Sicilia è tra i partner del CISAS, in particolare contribuisce nel fornire dati e supporto ai casi studio sviluppati in due siti di interesse nazionale del territorio siciliano (SIN di Priolo_SR e di Milazzo-Pace del Mela_ME), relativamente alla qualità dell’aria, delle acque superficiali e sotterranee, delle acque marino costiere e di altri dati relativi alle fonti di pressione ambientali.

Leggi tutto “Workshop Progetto CISAS a Palermo”

Anticipo della fioritura delle piante allergeniche invernali

Dall’analisi dei dati della Rete Italiana di Monitoraggio delle Agenzie, POLLnet, emerge che, per questo primo scorcio del 2018 vi è stato un netto anticipo delle fioriture delle piante allergeniche invernali che ha riguardato quasi tutta la penisola. Tale anticipo è risultato particolarmente evidente in alcune famiglie botaniche quali le Betulaceae, le Corylaceae e le Cupressaceae-Taxaceae con risvolti dal punto di vista sanitario per i soggetti allergici.

Leggi tutto “Anticipo della fioritura delle piante allergeniche invernali”

L'Italia nella morsa del freddo e della neve

Da alcuni giorni l’Italia è stata investita da una forte perturbazione proveniente dalla Siberia, che ha portato temperature rigide e neve, non solo nel Nord Italia, ma anche in città come Roma e Napoli, che raramente sono avvolte di bianco; per oggi è prevista neve abbondante anche a Firenze, tutte città non abituate a situazioni del genere.
Leggi tutto “L'Italia nella morsa del freddo e della neve”

L’Italia nella morsa del freddo e della neve

Da alcuni giorni l’Italia è stata investita da una forte perturbazione proveniente dalla Siberia, che ha portato temperature rigide e neve, non solo nel Nord Italia, ma anche in città come Roma e Napoli, che raramente sono avvolte di bianco; per oggi è prevista neve abbondante anche a Firenze, tutte città non abituate a situazioni del genere.

Leggi tutto “L’Italia nella morsa del freddo e della neve”

Protetti dalle Alpi, solo freddo in Lombardia

Temperature mattutine tra -4 e -6°C in pieno centro a Milano, punte fino a -10 a Malpensa e -27°C a Livigno. Sono questi i numeri della recente ondata di gelo che ha investito l’Italia e la Lombardia a partire da domenica 25 febbraio. Era da circa 6 anni, ossia dal febbraio 2012, che non si raggiungevano questi valori termici.

Leggi tutto “Protetti dalle Alpi, solo freddo in Lombardia”