Arpa Sicilia effettua il monitoraggio del Mar Ionio

La costa ionica, da Messina a Siracusa, nel corso del 2017 ha visto impegnati in campo i biologi marini della Struttura Territoriale di Siracusa nel monitoraggio delle acque marino-costiere secondo D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. e D.M. 260/2010, nell’ambito della Convenzione tra L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ed il Dipartimento Acque e Rifiuti.

Leggi tutto “Arpa Sicilia effettua il monitoraggio del Mar Ionio”

Summer school AssoArpa: un numero speciale della rivista Unidea

Il bollettino degli esperti ambientali dedica un numero speciale alla Summer school AssoArpa svoltasi a Cagliari dal 27 al 29 settembre scorso, proponendo gran parte degli interventi svolti nelle varie sessioni della scuola di formazione per l’alta dirigenza delle agenzie ambientali e rielaborati dagli autori per la rivista.

Leggi tutto “Summer school AssoArpa: un numero speciale della rivista Unidea”

Il Poor Man's Ensemble di Arpal su Atmospheric Research


Pubblicato su una rivista scientifica internazionale l’ultimo studio effettuato da Arpal, in collaborazione con l’Isac-Cnr di Bologna, che descrive nel dettaglio il funzionamento e i risultati del Poor Man’s Ensemble, un nuovo strumento che permette di sfruttare al meglio i modelli previsionali operativi disponibili nell’attività del Centro Meteo Arpal.
Leggi tutto “Il Poor Man's Ensemble di Arpal su Atmospheric Research”

Rutenio in FVG: disponibili ulteriori risultati

Non si sa ancora nulla di certo riguardo all’origine della presenza di rutenio in aria avvenuta nei primi giorni dell’ottobre scorso. Le attività del Centro Regionale di Radioprotezione (CRR) di Arpa FVG sono proseguite  e ora sono disponibili i risultati delle misure effettuate sui filtri delle centraline della qualità dell’aria in alcune località della regione (Ugovizza, Gorizia, Udine, Porcia, come riportato in figura). Il risultato dell’analisi di tutte le misure effettuate dal CRR avvalora l’ipotesi che l’origine della contaminazione provenga dalla direzione Est  Nord-Est.

Leggi tutto “Rutenio in FVG: disponibili ulteriori risultati”

Insediato il nuovo direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti

Dopo la nomina, avvenuta lo scorso 9 novembre, da parte del Consiglio di amministrazione dell’Ispra su proposta del presidente Stefano Laporta, il 15 dicembre si è insediato ufficialmente il nuovo direttore generale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Alessandro Bratti, dopo aver cessato il mandato di presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
Leggi tutto “Insediato il nuovo direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti”

Un caso studio per Arpa FVG: il selenio che non c’è

Come gestire i superamenti dei limiti di emissione in regime di autocontrollo qualora si verifichino delle discrepanze tra i risultati analitici condotti dalle Aziende e quelli rilevati da Arpa FVG? Recentemente, un caso avvenuto per l’impianto di depurazione di Tolmezzo (UD), presso il quale era stato registrato un superamento per il selenio, ha fatto emergere come lavorare fianco a fianco delle Aziende e dei Laboratori privati incaricati per le analisi di parte, sia un’efficace strumento sia per migliorare l’attività di analisi che la gestione della filiera produttiva stessa, creando sinergia e fiducia tra i soggetti coinvolti.

Leggi tutto “Un caso studio per Arpa FVG: il selenio che non c’è”

Polveri sottili, valori analoghi in campagna e in città

Esaminando i dati relativi alla qualità dell’aria misurati in Emilia-Romagna nel 2017, emergono risultati interessanti e a volte inaspettati. E’ accaduto che le concentrazioni di alcuni inquinanti rilevate in città, o in prossimità di zone ad alto traffico stradale, risultino uguali o addirittura minori di quelle rilevate in campagna. Come è possibile? Continua >   Leggi tutto

Il nuovo processo organizzativo delle Arpa: verso la costruzione operativa della rete del Sistema nazionale

Gli interventi del corso per l’Alta dirigenza del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, organizzato da AssoArpa e Arta Abruzzo a Pescara il 12 dicembre. Oltre ai vertici delle Agenzie, presenti docenti universitari ed esperti di pubblica amministrazione.  

Leggi tutto “Il nuovo processo organizzativo delle Arpa: verso la costruzione operativa della rete del Sistema nazionale”

Arpa Sicilia impegnata in un'esercitazione marittima antinquinamento

Si è svolta il 23 novembre scorso, nelle acque antistanti la città di Gela, un’esercitazione antinquinamento denominata «Pollex 2017». Lo scopo dell’esercitazione, a cui ha partecipato la  Struttura territoriale Arpa Sicilia di Caltanissetta, è stato quello di testare la macchina organizzativa e, soprattutto, operativa da mettere in campo per il contrasto a eventuali inquinamenti causati dalla fuoriuscita in mare di idrocarburi.
Leggi tutto “Arpa Sicilia impegnata in un'esercitazione marittima antinquinamento”