Per cercare informazioni in tutti i siti Web di Ispra, AssoArpa e delle agenzie ambientali

Nel sito di AmbienteInforma, nella parte sinistra della home page, è stato inserito una casella di ricerca che permette – con una sola operazione – di effettuare ricerche contemporaneamente nei siti Web di Ispra, AssoArpa, di tutte le Agenzie regionali (Arpa) e delle province autonome (Appa), nonchè fra le quasi 2.000 notizie pubblicate in AmbienteInforma. Segnaliamo questo strumento di lavoro che ci sembra possa essere … Leggi tutto

Video e presentazioni della Autumn school AssoArpa di Milano

Il 27 e 28 novembre a Milano sì è tenuta l’Autumn school AssoArpa, in cui si è discusso di emergenze ambientali di origine antropica, inquinamento diffuso, comunicazione nelle emergenze, gestione del personale, prospettive dei contratti del settore, il personale delle Arpa con funzione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, la disciplina dei contratti di servizi e forniture. Sul sito dell’Associazione sono disponibili tutti i materiali relativi … Leggi tutto

Toscana: l’impegno Arpat nel controllo e negli Osservatori ambientali per le grandi opere infrastrutturali

Sul territorio regionale, e in particolare nella provincia di Firenze, è in corso la realizzazione di alcune grandi opere di interesse nazionale legate all’adeguamento e alla nuova realizzazione di infrastrutture per la mobilità.

Leggi tutto “Toscana: l’impegno Arpat nel controllo e negli Osservatori ambientali per le grandi opere infrastrutturali”

Liguria al lavoro su ferrovie, strade e porti

Pur essendo la Liguria una regione di piccole dimensioni, la sua particolare orografia, la presenza di uno dei sistemi portuali più importanti dell’Europa meridionale e l’attrattività turistica della costa e dell’entroterra rendono necessario un numero rilevante di opere strategiche di interesse nazionale e regionale, le cosiddette grandi opere.

Leggi tutto “Liguria al lavoro su ferrovie, strade e porti”

L’esperienza del protocollo di gestione dell’amianto del Terzo Valico dei Giovi

Ad oggi l’esperienza del Protocollo gestione amianto, al cui gruppo di lavoro partecipano Arpa Piemonte e Arpa Liguria, affrontata per il progetto del Terzo Valico dei Giovi, rappresenta una modalità organizzativa e metodologica positiva e a garanzia della sorveglianza dell’opera, oltre che un’esperienza pilota a cui far riferimento anche per i progetti futuri.

Leggi tutto “L’esperienza del protocollo di gestione dell’amianto del Terzo Valico dei Giovi”

L’accompagnamento ambientale delle grandi opere e il ruolo delle agenzie

La realizzazione di grandi infrastrutture genera pressioni territoriali in grado di determinare rilevanti impatti ambientali e sociali per la quantificazione e la mitigazione dei quali occorre individuare e pianificare, fin dalle prime fasi progettuali, metodi, azioni e misure correttive specifiche; l’accompagnamento ambientale di un’opera, rappresenta un ottimo percorso che consente anche un diretto confronto tra proponente l’opera ed enti di controllo preposti. 

Leggi tutto “L’accompagnamento ambientale delle grandi opere e il ruolo delle agenzie”

Variante di valico, l’esperienza di Arpae come supporto tecnico all’Osservatorio ambientale

Anche per l’infrastruttura “Variante di valico” del tratto autostradale Bologna-Firenze è stato istituito fin dalla cantierizzazione un Osservatorio ambientale con funzioni di “garante” del rispetto di accordi siglati dalle parti. Arpae Emilia-Romagna, a supporto tecnico dell’Osservatorio, ha svolto molteplici attività di monitoraggio e controllo sull’ambiente idrico, rumore, vibrazioni e qualità dell’aria.

Leggi tutto “Variante di valico, l’esperienza di Arpae come supporto tecnico all’Osservatorio ambientale”

EVENTI – A Pescara i vertici delle Agenzie ambientali a confronto sull’evoluzione del Snpa

Promosso da AssoArpa, il 12 dicembre si svolge a Pescara l’evento della Scuola di formazione per l’alta dirigenza del Sistema nazionale di protezione ambientale dal titolo “Il nuovo processo organizzativo delle Arpa: verso la costruzione operativa della rete del Sistema nazionale”. 

Leggi tutto “EVENTI – A Pescara i vertici delle Agenzie ambientali a confronto sull’evoluzione del Snpa”

Ambiente urbano e sisma, Arta Abruzzo collabora a una ricerca internazionale

Arta Abruzzo ha collaborato alla ricerca scientifica dal titolo “Case studies of environmental quality of buildings damaged by earthquake, prior to adaptive reconstruction: Palazzo Moscardelli in Ofena and ex Colonia IX Maggio at Monteluco di Roio, L’Aquila”, promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Università del Texas a San Antonio.

Leggi tutto “Ambiente urbano e sisma, Arta Abruzzo collabora a una ricerca internazionale”