Analisi dei Pcb: Arpal pubblica nuovo studio su rivista scientifica internazionale

A distanza di un anno, Arpal torna su una rivista scientifica internazionale con un lavoro sulle analisi dei Pcb: allora si era trattata di una piccola rivoluzione sul metodo vero e proprio di analisi, oggi di un ulteriore approfondimento per rilevare anche le tracce più piccole.

Leggi tutto “Analisi dei Pcb: Arpal pubblica nuovo studio su rivista scientifica internazionale”

Settimana del pianeta Terra, a Messina il progetto “Climate Change: che tempo farà”

La Struttura territoriale Arpa Sicilia di Messina ha aderito alla 5a edizione della Settimana del pianeta Terra, partecipando all’iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti -Trimarchi” di S. Teresa di Riva (ME), con la realizzazione del progetto “Climate Change: che tempo farà?”

Leggi tutto “Settimana del pianeta Terra, a Messina il progetto “Climate Change: che tempo farà””

La gestione dei rifiuti urbani in Emilia-Romagna nel 2016

La produzione totale di rifiuti urbani in Emilia-Romagna nel 2016 è stata di quasi 3 milioni di tonnellate, pari a   una produzione pro capite di 666 kg/ab. La raccolta differenziata ha raggiunto il 61,8% del totale raccolto, con un aumento di 1,1% rispetto al 2015. Sono 146 i comuni che hanno superato l’obiettivo del 65%.

Leggi tutto “La gestione dei rifiuti urbani in Emilia-Romagna nel 2016”

In Emilia-Romagna parte "Le tue scarpe al Centro!"

In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (16-26 novembre) – il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti” – parte in Emilia-Romagna il progetto educativo “Le tue scarpe al Centro!” per la promozione dell’economia circolare, realizzato da Arpae e dai Centri di educazione alla sostenibilità della regione.
Leggi tutto “In Emilia-Romagna parte "Le tue scarpe al Centro!"”

Alto Adige: aggiornato il piano rifiuti nella parte relativa ai rifiuti speciali

Il piano, elaborato dall’Appa Bolzano e approvato dalla Giunta provinciale, descrive i flussi dei rifiuti provenienti da tutte le attività produttive sul territorio, dai fanghi di depurazione ai rifiuti di costruzione e demolizione, fino ai rifiuti sanitari. Il piano si adegua alle norme statali ed europee ed è redatto seguendo i principi dell’economia circolare. Continua > Leggi tutto