Alto Adige, analisi merceologica rifiuti urbani 2017, il 25 ottobre presentazione dei risultati

Vaglio con maglia a cerchio per la vagliatura della frazione fine <40mm (Foto: Agenzia provinciale per l’ambiente, A. Marri)Tra settembre 2016 e giugno 2017 i rifiuti urbani di tutti i Comuni dell’Alto Adige sono stati cerniti e analizzati per rilevare l’attuale situazione della raccolta differenziata. Il 25 ottobre a Bolzano la presentazione dei risultati. Leggi tutto “Alto Adige, analisi merceologica rifiuti urbani 2017, il 25 ottobre presentazione dei risultati”

Emilia-Romagna, da domenica 1 ottobre in vigore le misure antismog

Tra le misure previste nel Piano aria integrato regionale e nell’Accordo siglato dalle Regioni del bacino padano, da domenica 1 ottobre e fino al 31 marzo 2018, in 30 comuni dell’Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche dalle ore 8.30 alle 18.30 non potranno circolare veicoli diesel fino all’euro 3 e benzina fino a euro 1 e ciclomotori pre-euro. Continua > Leggi tutto

Climathon Torino: innovatori per l’ambiente cercasi

Arpa Piemonte collabora con Città di Torino e Environment park alla maratona sul clima, il 26 e 27 ottobre Climathon Torino 2017 sarà l’occasione per progettare soluzioni digitali innovative che possano aiutare a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali per l‘adattamento e mitigazione e dei cambiamenti climatici. Continua Leggi tutto

2° interconfronto internazionale Radon in campo per sistemi di misura passivi

Il 21 e 22 settembre scorsi si è svolto presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, il workshop conclusivo del 2° interconfronto internazionale del radon in campo per sistemi di misura passivi alla cui organizzazione hanno preso parte Arpa Valle d’Aosta e Arpa Piemonte. Lo scopo di questo interconfronto è stato valutare in campo le reali prestazioni dei rivelatori passivi utilizzati dai laboratori di dosimetria radon.

Leggi tutto “2° interconfronto internazionale Radon in campo per sistemi di misura passivi”

Tirocini curriculari: alternanza scuola-lavoro e frequenze volontarie all’Arpa Sardegna

Arpa Sardegna promuove esperienze formative e orientative attraverso i tirocini curriculari, l’alternanza scuola-lavoro e le frequenze volontarie volte ad agevolare le scelte professionali e arricchire la formazione degli studenti e dei lavoratori, mediante la conoscenza diretta delle attività e dei servizi offerti dall’Agenzia. Maggiori informazioni su destinatari, requisiti e modalità di presentazione delle richieste sul sito di Arpas.     Leggi tutto

Veneto, il concorso “QUALe idEA!” seleziona progetti di educazione per la sostenibilità a scuola

Economia circolare, cambiamenti climatici e cura del proprio ambiente: sono queste le parole chiave del concorso QUALe idEA! 2018, l’iniziativa di Arpav nata per promuovere nei giovani studenti veneti l’interesse e l’attenzione ai temi ambientali.

Leggi tutto “Veneto, il concorso “QUALe idEA!” seleziona progetti di educazione per la sostenibilità a scuola”

Soddisfazione per la Summer school: un contributo alla creazione di un unico ed efficace Sistema nazionale

Soddisfazione espressa da Alessandro Sanna, direttore generale di Arpa Sardegna. Si è conclusa, infatti, la tre giorni dedicata alla formazione per l’alta dirigenza tenutasi a Cagliari il 27, 28 e 29 settembre. In tutte le giornate è stata numerosa la partecipazione da parte dei rappresentanti delle Agenzie, di cui ben 19 erano presenti, di Ispra e delle istituzioni centrali e regionali.

Leggi tutto “Soddisfazione per la Summer school: un contributo alla creazione di un unico ed efficace Sistema nazionale”

Studio modellistico sugli effetti dell’incendio di un deposito di zolfo nell’area industriale di Siracusa nel luglio 2017

La Sicilia ogni anno, nella stagione estiva, è teatro di una grande quantità d’incendi, di varia natura, che determinano l’insorgenza di una considerevole pressione ambientale in termini di alterazione di qualità dell’aria e consumo di suolo.

Leggi tutto “Studio modellistico sugli effetti dell’incendio di un deposito di zolfo nell’area industriale di Siracusa nel luglio 2017”