Summer School AssoArpa a Cagliari dal 27 al 29 settembre

AssoArpa, l’Associazione tra le Agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, organizza a Cagliari dal 27 al 29 settembre la seconda edizione della Summer School residenziale dedicata alle alte direzioni delle Agenzie ambientali. Tra i temi in discussione l’applicazione della legge 132/2016 di cui si parla anche in Ecoscienza 4/2017.

Leggi tutto “Summer School AssoArpa a Cagliari dal 27 al 29 settembre”

Aziende soggette ad AIA: la situazione in Friuli Venezia Giulia

Arpa FVG è impegnata costantemente nel controllo delle aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto imponendo misure a protezione dell’ambiente tali da evitare o ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

Leggi tutto “Aziende soggette ad AIA: la situazione in Friuli Venezia Giulia”

Emilia-Romagna, i controlli di Arpae sulle aziende AIA e RIR

Il controllo dei fattori di pressione sulle matrici ambientali costituisce una delle attività core dell’Agenzia, in cui è impegnato circa il 45% del personale operativo di Arpae; diverse categorie produttive rientranti nel campo di applicazione di AIA (autorizzazione integrata ambientale) e RIR (rischio da incidente rilevante) sono sottoposte a ispezioni per la verifica di conformità alle norme.

Leggi tutto “Emilia-Romagna, i controlli di Arpae sulle aziende AIA e RIR”

Rapporto controlli ambientali AIA e Seveso, la situazione in Lombardia

Arpa Lombardia effettua attività di controllo presso le installazioni AIA e gli stabilimenti Seveso sulla base della programmazione fatta dalle specifiche autorità competenti. L’attività svolta nel 2015 ha visto, per quanto riguarda l’AIA, un incremento dei controlli sulle attività zootecniche e per quanto riguarda le RIR, il passaggio dal Dlgs 334/99 al Dlgs 105/15.

Leggi tutto “Rapporto controlli ambientali AIA e Seveso, la situazione in Lombardia”

Il primo rapporto controlli ambientali del Snpa, attività 2015

Nell’ambito del programma delle attività del Sistema agenziale (Piano triennale 2014-2016) due gruppi di lavoro interagenziali hanno prodotto il primo documento che rendiconta le attività di controllo svolte da Ispra/Arpa/Appa presso gli impianti industriali presenti sul territorio nazionale soggetti al rispetto dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e della normativa Seveso.

Leggi tutto “Il primo rapporto controlli ambientali del Snpa, attività 2015”

I controlli ambientali del Snpa svolti nel 2015 presso gli impianti AIA di competenza statale e gli stabilimenti Seveso di soglia superiore

Sul territorio nazionale sono presenti 153 installazioni soggette al rispetto dell’autorizzazione integrata ambientale di competenza statale e 562 stabilimenti Seveso di soglia superiore. L’attività di controllo svolta nel 2015 dal sistema ha interessato circa il 54% delle attività con AIA, garantendo l’87% della programmazione annuale, mentre con l’entrata in vigore del Dlgs 105/2015 sono state poste le basi per incrementare i controlli presso gli stabilimenti Seveso.

Leggi tutto “I controlli ambientali del Snpa svolti nel 2015 presso gli impianti AIA di competenza statale e gli stabilimenti Seveso di soglia superiore”

Gli esiti dei controlli AIA e Seveso in Piemonte

Con 222 controlli integrati ordinari e il relativo prelievo di 420 campioni su varie matrici ambientali, lo stato degli impianti autorizzati è risultato generalmente buono sul territorio piemontese; sul sistema di gestione della sicurezza sono state effettuate 12 verifiche ispettive di cui per circa il 50% è stato riscontrato un miglioramento e per la restante parte degli stabilimenti si è riscontrato il mantenimento del buon livello già raggiunto in passato.

Leggi tutto “Gli esiti dei controlli AIA e Seveso in Piemonte”

La situazione ambientale a Livorno dopo l’alluvione

Arpa Toscana ha fatto il punto degli accertamenti sinora effettuati per gli aspetti ambientali, dopo il nubifragio che sabato 9 settembre ha colpito la città di Livorno, riguardo in particolare all’allagamento della raffineria Eni e alla conseguente fuoriuscita dall’impianto di acqua e idrocarburi che si sono riversati in alcuni corsi d’acqua.

Leggi tutto “La situazione ambientale a Livorno dopo l’alluvione”

Sicilia, l’attività ispettiva presso gli impianti di competenza regionale

A fronte di 22 installazioni Ippc con autorizzazione AIA ministeriale (pari al 14 % del totale nazionale), in Sicilia sono presenti soltanto 73 installazioni con AIA regionale, principalmente rappresentate da impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti.

Leggi tutto “Sicilia, l’attività ispettiva presso gli impianti di competenza regionale”

Toscana, i controlli alle aziende AIA e Seveso

L’attività che Arpat è tenuta a effettuare sulle istallazioni Seveso, e sopratutto AIA, assorbe una quota rilevante delle risorse umane destinate al controllo, anche per la complessità delle istallazioni e la finalità di eseguire un controllo integrato. Ogni anno è assicurato il controllo ordinario di circa il 50% delle aziende AIA e del 30% di quelle Seveso. Nel 2015 il controllo straordinario per le aziende AIA ha riguardato il 24% delle installazioni ispezionate. 

Leggi tutto “Toscana, i controlli alle aziende AIA e Seveso”

Rapporto sullo stato dell’ambiente 2016

Il rapporto è organizzato in tre parti. La prima parte è costituita da 10 capitoli (dall’1 al 10) dedicati all’analisi delle principali pressioni esercitate sull’ambiente dalle principali attività umane (demografia, settori economici, energia, turismo, trasporti, consumi), nonché a specifici fattori di pressione (produzione di rifiuti, rumore, campi elettromagnetici). La seconda parte, costituita da 6 capitoli (dall’11 al 16), è dedicata alle condizioni dell’ambiente in senso … Leggi tutto

Incendio nella ditta Eredi Bertè di Mortara (PV)

Proseguono le attività dei tecnici di Arpa Lombardia a Mortara in provincia di Pavia dove, nelle prime ore del 6 settembre, si è sviluppato un imponente incendio all’interno della ditta Eredi Bertè, che tratta rifiuti pericolosi e non pericolosi. Gli odori generati dalla combustione hanno interessato anche l’area di Novara e le province di Vercelli e Alessandria richiedendo l’intervento anche dei tecnici di Arpa Piemonte.

Leggi tutto “Incendio nella ditta Eredi Bertè di Mortara (PV)”

Dati ambientali dell’Emilia-Romagna

Il Rapporto di Arpae Emilia-Romagna, denominato Dati ambientali dell’Emilia-Romagna, è un report intersettoriale contenente 130 indicatori, realizzato in versione htlm, strutturato in 15 temi ambientali (Aria, Clima, Acque Superficiali, Acque Sotterranee, Acque Marine, Acque di Transizione, Rifiuti, Radioattivita’, Campi Elettromagnetici, Rumore, Suolo, Rischio Sismico, Erosione Costiera, Stabilimenti a Rischio di Incidente rilevante, Energia) ad ognuno dei quali corrisponde un capitolo. ARPA EMILIA ROMAGNA Anno di … Leggi tutto

EVENTI – “Temporali: previsione e prevenzione dei rischi”, appuntamento in Liguria il 13 settembre

L’evento finale del progetto Uramet si svolgerà mercoledì 13 a San Lorenzo al Mare (Im): previsione dei fenomeni temporaleschi e prevenzione dei rischi sul territorio transfrontaliero saranno i motivi conduttori di una mattinata che permetterà di fare il bilancio di due anni di lavoro.

Leggi tutto “EVENTI – “Temporali: previsione e prevenzione dei rischi”, appuntamento in Liguria il 13 settembre”