Tourscience: un progetto europeo che promuove un turismo attento all’ambiente

Arpa Valle d’Aosta con il Centro di ricerca sugli ecosistemi di altitudine di Chamonix e il Comune di Torgnon con il progetto TOURSCIENCE hanno realizzato prodotti turistici innovativi per la fruizione dell’ambiente montano con una spiccata attenzione all’ambiente e al tema dei cambiamenti climatici.

Leggi tutto “Tourscience: un progetto europeo che promuove un turismo attento all’ambiente”

Le Agenzie ambientali e il progetto Life integrato PrepAir


Nell’ambito del progetto Life PrepAir  (Po Regions Engaged to Policies of Air), le Agenzie ambientali di Emilia-Romagna e Lombardia coordinano le attività dedicate alla valutazione della qualità dell’aria e delle emissioni nel bacino del Po. Partecipano anche le Agenzie di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta,Trento e Slovenia.
Leggi tutto “Le Agenzie ambientali e il progetto Life integrato PrepAir”

Arpae Emilia-Romagna, 11 progetti europei attivi e 23 conclusi

Per le Agenzie ambientali la partecipazione a progetti nell’ambito di Programmi europei è un’opportunità per svolgere attività finalizzate a obiettivi locali di miglioramento, allineandoli a quelli europei. I Programmi di maggior interesse per Arpae sono Life, Horizon 2020 e gli Interreg. A oggi Arpae collabora a 11 progetti per un budget di oltre 4 milioni di euro.

Leggi tutto “Arpae Emilia-Romagna, 11 progetti europei attivi e 23 conclusi”

Air Exposure Assessment: tutti i dati della regione Marche

La Regione Marche ha prodotto un report che stima l’esposizione ad alcuni contaminanti atmosferici (PM2,5 e NO2) delle popolazioni residenti nelle aree interessate da pressioni ambientali, e quindi consente una più accurata valutazione delle esposizioni della popolazione residente nella stesura delle relazioni che compongono l’istruttoria dei procedimenti autorizzatori ambientali.

Leggi tutto “Air Exposure Assessment: tutti i dati della regione Marche”

Progetti europei in Liguria: uno strumento complementare del lavoro istituzionale

Arpa Liguria vanta una più che decennale esperienza nel campo dei  progetti europei: uno strumento, divenuto con il tempo parte complementare del lavoro istituzionale, che permette di sviluppare nuove attività e collaborazioni di livello internazionale per la tutela dell’ambiente.

Leggi tutto “Progetti europei in Liguria: uno strumento complementare del lavoro istituzionale”

Cambiamenti climatici e green economy, le attività progettuali di Arpa Piemonte

Guidare il territorio piemontese in un percorso organico e integrato, per ridurre le emissioni di gas serra e la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici, aumentando la loro resilienza di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici in corso è l’obiettivo della Strategia regionale sui cambiamenti climatici avviata da Regione Piemonte con il supporto scientifico di Arpa.

Leggi tutto “Cambiamenti climatici e green economy, le attività progettuali di Arpa Piemonte”

I progetti europei BrennerLEC e PrepAIR nella provincia di Trento

La Provincia autonoma di Trento collabora concretamente con le Amministrazioni provinciali e regionali vicine per attuare azioni comuni e condivise nell’ambito della tutela della qualità dell’aria, attraverso la partecipazione a progetti cofinanziati dalla Commissione europea.

Leggi tutto “I progetti europei BrennerLEC e PrepAIR nella provincia di Trento”

Arpa Toscana e Università di Pisa: accordi con i Dipartimenti di Fisica, Chimica e Biologia

Le coonvenzioni quadro sottoscritte sono finalizzate a favorire la nascita di attività di collaborazione nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, con riferimento a tutti gli aspetti fisici, chimici e biologici connessi con la protezione dell’ambiente e la conservazione delle sue componenti specifiche.

Leggi tutto “Arpa Toscana e Università di Pisa: accordi con i Dipartimenti di Fisica, Chimica e Biologia”

EVENTI – RemTech 2017, save the date

Dal 20 al 22 settembre a FerraraFiera torna l’evento internazionale dedicato alle bonifiche, alla tutela del territorio dai rischi naturali e ambientali; in contemporanea si svolgono Coast 2017, Esonda, Inertia, Sismo e Rigenera City. Ricco il programma dei convegni a cui parteciperanno esperti delle Agenzie ambientali e di Ispra.

Leggi tutto “EVENTI – RemTech 2017, save the date”

Bonifica e riqualificazione ambientale del litorale di Marina di Acate (Ragusa)

Il caso riguarda il degrado ambientale di una spiaggia che dista solo 20 Km da quella di Punta Secca, resa famosa dalla serie del Commissario Montalbano, e la sua riqualificazione con l’applicazione della legge 68/2015 (quella sui cosiddetti “ecoreati”).

Leggi tutto “Bonifica e riqualificazione ambientale del litorale di Marina di Acate (Ragusa)”

Il cinema come veicolo di informazione ambientale

Arpa Sicilia rinnova il suo impegno alla nona edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival. Il percorso inaugurato lo scorso anno con la sottoscrizione della Carta di San Vito continua con la Sicilia Film Commission, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Apprezzate da turisti e residenti le attività dimostrative realizzate nello stand allestito in Via Savoia. Boom di iscrizioni per le visite dimostrative a bordo della motonave Teti.

Leggi tutto “Il cinema come veicolo di informazione ambientale”