Rete Cug Ambiente

Rete Cug Ambiente

Le Rete Cug Ambiente Snpa riunisce tutti i Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, istituiti dalle Arpa/Appa e da Ispra. È una struttura tematica a diretto coordinamento della Presidenza del Consiglio Snpa.

Assunta Rita Distefano (Arpa Sicilia) ne è presidente da fine settembre 2024. Sono state elette per la carica di vicepresidente Katia Carcone (Ispra) e Francesca Barone (Arpa Campania), e, per la segreteria, Maria Grazia Olga Vacca (Arpa Sardegna), Rita Narducci (Arpa Umbria) e Giacinto Ciappetta (Arpa Calabria).

Nata nel 2007 come Rete Cpo (Comitati pari opportunità), nel 2011 la Rete si è trasformata in Rete Cug Ambiente. I Cug sono istituiti nelle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 57 del Dlgs 165/2001 (così come modificato dall’art.21 della L183/2010 ) e unificano in un solo organismo le competenze dei Comitati per le pari opportunità e dei Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, già costituiti in sede di applicazione della contrattazione collettiva del Servizio sanitario nazionale.

Con delibera n. 44 del 20 novembre 2018, il Consiglio Snpa ha preso atto del Regolamento della Rete Cug.

Notizie relative ai CUG