Un e-book di Pubblicità progresso su comunicazione sociale e sostenibilità

Il volume, scaricabile gratuitamente dal sito della Fondazione Pubblicità progresso, è dedicato ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, una sfida che deve vedere tutti impegnati per un futuro più sostenibile.

La Fondazione Pubblicità progresso, nel 2017 ha concentrato l’attenzione sulla sostenibilità proseguendo il discorso avviato nel 2016 con la campagna #ciriesco.

Nella prima parte del volume il portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, ci introduce al tema mentre nella seconda parte sono raccolti i contributi del network Athena, la rete di docenti universitari che insegnano in diversi atenei italiani, creata da Pubblicità Progresso nel 2011.

I prossimi anni saranno cruciali: dall’allarme per il cambiamento climatico alla necessità di trovare risposte rapide alle complesse problematiche indicate dall’Agenda 2030:

  1. Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  4. Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
  7. Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
  9. Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
  13. Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
  14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
  16. Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
  17. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

In questa fase di grande cambiamento, orientata alla ricerca di un modello economico e sociale più sostenibile, Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, presentando l’iniziativa ha sottolineato: “crediamo che la comunicazione possa giocare un ruolo importante. Per sensibilizzare ma soprattutto per coinvolgere attivamente tutti gli attori sociali: dal singolo cittadino, alle imprese, dalle associazioni del Terzo Settore alle istituzioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.