La scienza è chiara, gli studenti scioperano e l’opinione pubblica mondiale chiede l’unica cosa che ancora non c’è: un livello di leadership all’altezza del problema. Sia chiaro, il contrasto ai cambiamenti climatici richiede una trasformazione sociale a una scala e con una rapidità che raramente si è verificata nella storia.
Ma possiamo farcela. Abbiamo già oggi le tecnologie necessarie e a costi accessibili per realizzare in non più di vent’anni il phase out totale dai combustibili fossili a favore di fonti energetiche rinnovabili e carbon free.
Abbiamo tutti gli strumenti per tagliare il traguardo indicato dagli scienziati dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e far sì che l’aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali rimanga ben al di sotto dei 2 °C, come prevedono gli accordi di Parigi.
A mettere nero su bianco queste considerazioni in un editoriale apparso sulla rivista americana Science, di cui parla diffusamente in un articolo su Micron Pietro Greco.