Quarta edizione del Festivalmeteorologia dedicata all’importanza della meteorologia e al ruolo assunto in ogni ambito delle attività umane. L’iniziativa è promosso da Università di Trento e Comune di Rovereto, insieme a Trentino Sviluppo e Fondazione Museo civico di Rovereto (TN).
Negli ultimi giorni l´Italia è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha causato vittime e distruzione. Questi tragici eventi hanno riportato ancora una volta l’attenzione sull’importanza di una corretta comunicazione degli eventi meteorologici, fondamentale per farsi trovare preparati e, per quanto possibile, limitare i danni.
Il Festivalmeteorologia è una preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Il programma ruota proprio attorno alla domanda “A chi serve la meteorologia?” e propone il confronto sul tema delle diverse applicazioni della meteorologia nei diversi comparti le cui attività sono più condizionate dal tempo atmosferico e sulle diverse professionalità emergenti, grazie ai recenti sviluppi tecnologici in meteorologia. Interviene, tra gli altri, anche Arpae Emilia-Romagna (17 novembre, “Genesi, prevedibilità ed effetti delle piogge estreme in Italia”).
Oltre a incontri e conferenze, sono in programma attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, spazi espositivi dedicati ad enti, aziende e associazioni.