Nel secondo volume del Rapporto Ambiente Snpa l’analisi di 16 indicatori su temi ambientali cruciali, con i relativi “messaggi chiave”, per il livello nazionale e il confronto fra i dati delle venti regioni, con approfondimenti sulle diverse specificità.
Il secondo dei due volumi che compongono il Rapporto Ambiente Snpa, che sarà presentato a Roma il 20 marzo, denominato Ambiente in primo piano: Indicatori e specificità regionali è articolato in due sezioni.
La prima sezione descrive/confronta le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori contenenti:
- messaggi chiave e messaggi in pillole che descrivono la situazione monitorata dall’indicatore a livello nazionale in questione, accompagnati da infografica;
- una rappresentazione grafica che descrive e confronta le diverse situazioni regionali;
- un commento ai dati che riporta l’analisi dello stato ed effettua un confronto regionale con valutazione in funzione di eventuali obiettivi fissati dalla normativa.
La seconda sezione è dedicata alle specificità/peculiarità regionali relative ai temi di pertinenza dei rispettivi indicatori individuate dalle Arpa/Appa, che riguardano indagini, ricerche, esperienze positive, situazioni di eccellenza come anche criticità presenti nella regione.