Il Centro italiano studi di biologia ambientale (Cisba), Ispra e Arpae Emilia-Romagna organizzano il decimo confronto interlaboratorio rivolto a personale esperto di analisi dei macroinvertebrati bentonici in ambienti fluviali.
Patrocinato da Assoarpa, il corso si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 nella biblioteca comunale di Porretta Terme (Bo), in via Roma 32.

Il confronto segue, per l’organizzazione della prova e l’elaborazione dei risultati, le regole esplicitate nel capitolo 2 del “Protocollo generale confronto interlaboratorio analisi dei macroinvertebrati negli ecosistemi fluviali” delle linee guida Ispra “Qualità del dato nel monitoraggio biologico: macroinvertebrati delle acque superficiali interne. Mlg 153/ 2017”.

È articolato in due fasi:

  • attività sul campo – identificazione tassonomica e conteggio delle abbondanze in campo famiglia o genere
  • attività in laboratorio – conferma tassonomica degli organismi raccolti

Da diverse edizioni, in aggiunta alle classiche prove di “lettura” delle edizioni precedenti, è stata aggiunta una prova in campo e in laboratorio riferita esclusivamente all’identificazione del genere (sensu metodo Ibe).

Per informazioni su requisiti di partecipazione, costi e modalità di iscrizione (da effettuare entro il 6 settembre 2024), consultare il programma

Info: aagostini@arpae.it o info@cisba.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.