L’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano ha superato a pieni voti la visita ispettiva di Accredia, tanto da risultare sempre più competitiva e i servizi offerti di sempre maggiore qualità.
Estremamente positiva la valutazione espressa dagli ispettori di Accredia, l’Ente unico di accreditamento, designato dal governo italiano per l’accreditamento dei laboratori a livello nazionale, sulla competenza analitica dei Laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano al termine di una recente visita ispettiva. L’ente opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. È stata, così, confermata nuovamente l’elevata professionalità e affidabilità del personale in servizio nei laboratori dell’Agenzia.
Nell’ambito della loro ispezione, che viene eseguita annualmente, gli ispettori verificano a fondo approcci e metodi applicati dai laboratori nelle varie procedure e se le singole fasi delle prove corrispondono allo standard di qualità indicato. A tutt’oggi le prove accreditate da Accredia, comprese le cinque nuove, sono ben 123 e riguardano l’analisi chimica e microbiologica di alimenti e acque, le prove fisiche alle emissioni ed in ambienti indoor e le prove di radioattività negli alimenti e nelle acque. I laboratori sono accreditati dal 2002.
“Il giudizio dato dagli ispettori è molto lusinghiero ed esprime l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori dell’Agenzia”, sottolinea Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano. “Obiettivo dell’Agenzia è quello di migliorarsi giornalmente e aumentare la professionalità del proprio operato, confrontandosi con centri di ricerca nazionali ed internazionali e sottoponendosi annualmente alle verifiche da parte di Accredia, l’organo più importante di controllo qualità per i laboratori”.
Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione qualità nei laboratori dell’Agenzia, aggiunge che “tra i punti di forza dei laboratori sono stati evidenziati: l’assicurazione della qualità, i controlli interni frequenti, la validazione dei metodi, l’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna. Molto apprezzata è stata anche la collaborazione, disponibilità e trasparenza dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le due giornate. Si tratta dell’ennesima conferma che, il servizio reso dai laboratori a tutela dei cittadini, è di qualità eccellente”. L’accreditamento attesta, infatti, la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.
L’attuale elenco delle prove accreditate da ACCREDIA
Nota bene: le ulteriori cinque prove accreditate in novembre 2017 non sono ancora presenti nell’elenco, le trovi qui.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Appa Bolzano.
(NaF)