Organizzare GreenEvent significa pianificare e attuare manifestazioni secondo criteri che puntano a migliorare la sostenibilità: risparmiare risorse, evitare di produrre rifiuti, puntare su una mobilità dolce, valorizzare i prodotti locali e di stagione nella ristorazione e agire nel rispetto dell’ambiente, della salute e della società.
“La certificazione “GreenEvent” rappresenta un impegno concreto verso una maggiore sostenibilità nelle nostre manifestazioni”, afferma l’assessore provinciale per la protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Peter Brunner. “Il passaggio da ‘goingGreenEvent’ a ‘GreenEvent’ è cruciale perché garantisce che ogni evento non solo aderisca ai criteri base, ma si impegni progressivamente a raggiungere standard più elevati di sostenibilità, promuovendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità”.
Dal 1° giugno, per ottenere il riconoscimento GreenEvent, dovranno essere rispettati nuovi criteri, elaborati da Appa Bolzano. Tra questi, vi è la riduzione del numero complessivo di misure adottabili e un aumento di quelle obbligatorie, più importanti dal punto di vista della sostenibilità. Tra queste vi sono alcune misure nuove, in particolare relative alla mobilità.
Per snellire l’iter burocratico, è ora richiesto di selezionare fin dall’inizio il tipo di evento da certificare scegliendolo tra sei diverse tipologie, ad ognuna delle quali corrisponde una propria checklist (l’insieme delle misure adottabili): eventi sportivi e manifestazioni culturali indoor, conferenze e congressi, eventi culinari e gastronomici indoor, eventi sportivi presso impianti sportivi, eventi sportivi e manifestazioni culturali all’aperto, feste, mercati ed eventi culinari e gastronomici all’aperto. Inoltre, non è più necessario presentare una relazione finale; tutta la documentazione a riprova della sostenibilità dell’evento va inviata ad Appa Bolzano all’atto della presentazione della domanda e tenuta a disposizione per i successivi controlli a campione.
Il nuovo iter di certificazione
La richiesta di certificazione di un evento va presentata all’Ufficio Gestione rifiuti di Appa Bolzano almeno due mesi prima dell’inizio dell’evento. “L’iter inizia con la partecipazione obbligatoria ad un evento informativo online in cui vengono illustrati i nuovi criteri di assegnazione della certificazione”, spiega Elisa Poznanski, referente per il progetto GreenEvent in Appa Bolzano. “Il secondo step è la presentazione della domanda con allegata la corretta checklist compilata, seguirà quindi la verifica documentale da parte dell’Ufficio Gestione rifiuti, fino alla concessione del riconoscimento e messa a disposizione del logo”.
Da “goingGreenEvent” a “GreenEvent”
Il primo passo è il riconoscimento “going GreenEvent“, che viene assegnato agli eventi che prendono parte al programma per la prima volta, soddisfano tutti i requisiti obbligatori e che raggiungono almeno il 50% nella valutazione dell’applicazione delle altre misure previste. “A partire dal secondo anno”, fa presente Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti di Appa Bolzano, “gli eventi che soddisfano tutti i requisiti obbligatori e raggiungono almeno il 75% dell’applicazione delle altre misure previste ottengono il riconoscimento ‘GreenEvent‘, mentre se viene raggiunta solo la metà del punteggio massimo ottenibile con l’applicazione delle misure mantengono il riconoscimento “going GreenEvent” che può essere concesso al massimo per altri due anni”.
Durante le manifestazioni sono previsti dei controlli a campione. “Nel caso le misure elencate non vengono attuate nella misura richiesta, il riconoscimento verrà successivamente revocato, e al soggetto organizzatore verrà notificata l’esclusione dalla procedura per i due anni successivi”, prosegue Angelucci. “Ciò riguarda soprattutto la non applicazione delle misure obbligatorie”.
Periodo transitorio fino a gennaio 2027
In via transitoria e per agevolare una transizione graduale al nuovo schema di certificazione è possibile ammettere alla richiesta di certificazione le manifestazioni nelle quali sono applicate il 90% delle misure obbligatorie. Entro 3 anni, a partire dal 1° gennaio 2027, tutte le manifestazioni che richiederanno la certificazione dovranno rispettare l’elenco completo delle obbligatorietà.
Oltre dieci anni di certificazioni GreenEvent
L’iniziativa “GreenEvent” è stata lanciata nel 2013 dall’Ufficio Gestione rifiuti di Appa Bolzano con il sostegno di Ökoinstituts Südtirol. Dopo cinque anni, nel 2019, è stata effettuata una prima revisione dei criteri di certificazione. Nel 2024, altri cinque anni dopo, il processo di certificazione viene ulteriormente adeguato.
Ulteriori informazioni e il modulo di domanda corredato dalle 6 diverse tipologie di checklist sono disponibili sulla nuova Rete civica dell’Alto Adige (Civis.bz.it)