In Alto Adige basta aprire il rubinetto per far sgorgare acqua potabile della migliore qualità, che per grandissima parte non necessita di essere trattata ed è quindi totalmente naturale.
L’acqua potabile è salvaguardata fin dall’origine attraverso apposite aree di tutela e viene costantemente analizzata dai gestori degli acquedotti e dai Laboratori di Appa Bolzano.
Negli ultimi anni, anche a causa dei cambiamenti climatici, abbiamo assistito anche in Alto Adige ad un susseguirsi di lunghi periodi di siccità, con conseguenti carenze idriche, e di altrettanti periodi di forti precipitazioni. Avere sempre a disposizione acqua, sia per il consumo personale che per agricoltura, industria e turismo, può apparire un fatto normale, ma non è assolutamente scontato.
“L’acqua è un bene fondamentale per la vita dell’uomo”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e energia, Giuliano Vettorato. “Tutti noi siamo chiamati ad utilizzare questa preziosa risorsa in modo consapevole e sostenibile per garantire anche in futuro un equilibrio fra il fabbisogno idrico e la disponibilità di acqua”.
Risparmiare acqua è possibile
Numerosi sono i comportamenti virtuosi che tutti noi possiamo adottare per risparmiare acqua: non lasciare aperto il rubinetto inutilmente, preferire la doccia al bagno in vasca, non lavare i piatti a mano, non lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente, non buttare agenti inquinanti nel lavandino, controllare l’impianto idrico che non perda acqua, per l’irrigazione scegliere un sistema a goccia, recuperare l’acqua piovana per l’irrigazione di piante e giardini, montare riduttori di flusso che diminuiscono l’uscita d’acqua dal rubinetto e dotare lo scarico del WC di un doppio tasto oppure di un regolatore di flusso.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Appa Bolzano alla voce “Acqua“.