Nella stagione balneare 2017 l’Alto Adige si presenta all’appuntamento con gli otto laghi balneabili classificati di qualità “eccellente”. Il monitoraggio è effettuato mensilmente rispettando un calendario prestabilito. I risultati sono pubblicati in tempo reale sul sito web dell’Appa Bolzano.
Il monitoraggio, eseguito dal Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, viene effettuato mensilmente rispettando un calendario fissato prima dell’inizio della stagione balneare. I risultati sono pubblicati in tempo reale sul sito web dell’Appa Bolzano.
I laghi balneabili della Provincia di Bolzano sono:
- Lago di Caldaro
- Lago Grande di Monticolo
- Lago Piccolo di Monticolo
- Lago di Fiè
- Lago di Varna
- Lago di Costalovara
- Lago di Favogna
- Lago di S. Maria
La classificazione delle acque di balneazione si basa sui rilevamenti delle ultime quattro stagioni balneari, conformemente a quanto stabilito dal decreto legislativo n. 116 del 30 maggio 2008. Qualora emerga un potenziale rischio di proliferazione cianobatterica, vengono eseguite ulteriori indagini (ricerca delle microcistine) per prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti. A questo scopo, il Laboratorio biologico predispone un profilo per ogni acqua di balneazione, per individuare le principali fonti di contaminazione presenti nel bacino imbrifero e adottare adeguate misure di gestione.
Per mantenere un’eccellente qualità delle acque di balneazione sono eseguiti anche diversi interventi di manutenzione, per esempio taglio e asporto delle macrofite ai laghi di Caldaro e di Costalovara, o modificazioni dell’afflusso delle acque di ricambio ai laghi di Varna e di Caldaro.
A cura di Mariarosaria Mupo, vicedirettrice del Laboratorio biologico dell’Appa Bolzano
Il lago di Caldaro e la sua preziosa biodiversità
(GNews Production, Bolzano, su incarico dell’Appa Bolzano)