Durante la stagione dei pollini è importante per le persone allergiche sapere lo sviluppo del volo pollinico nei giorni avvenire. Per questo motivo, da quattro anni, Appa Bolzano offre il servizio di “previsione della carica pollinica a 3 giorni” con l’obiettivo di fornire un’informazione sempre più adeguata e tempestiva per chi soffre di allergie ai pollini. Chi è informato sull’intensità del volo pollinico previsto, infatti, può prepararsi in tempo in modo da evitare il più possibile il contatto con gli allergeni dei pollini e di conseguenza ridurre il proprio consumo di medicinali.
Mentre i bollettini dei pollini, elaborati da gennaio ad ottobre, si basano sui risultati dei campioni raccolti la settimana precedente a Bolzano, Silandro e Brunico, con la previsione a tre giorni si va oltre le semplici analisi e si fornisce alle persone allergiche un’informazione ancora più valida e tempestiva per la gestione della propria patologia allergica.
La previsione a 3 giorni è consultabile online sul sito web di Appa Bolzano oppure può essere visualizzata sul proprio smartphone grazie alla “Pollen-app” un’applicazione scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.
I dati del servizio d’informazione pollinica dell’Appa Bolzano sono disponibili anche nel formato aperto (OpenData).
Vedi anche l’articolo Parrotia persica, un “nuovo” polline nei campioni d’aria?