La Provincia di Bolzano investe molte risorse nella salvaguardia della biodiversità degli ambienti naturali presenti sul proprio territorio, sia con misure di ripristino e mantenimento dello stato di qualità ambientale che con iniziative di sensibilizzazione. Video su YouTube.
L’Alto Adige presenta un alto grado di biodiversità. Biodiversità significa pluralità di vita. Più un ecosistema è variegato e più habitat offre, più ricca è la diversità di specie. La biodiversità si riferisce sia alla ricchezza di specie presenti in una determinata zona e alla differenza di geni all’interno di una stessa specie, nonché agli habitat ovvero agli ecosistemi in cui queste specie vivono e si sviluppano. Le specie, in relazione tra loro, creano un equilibrio che è fondamentale per la vita sulla terra.
Biodiversità in Alto Adige: monitoraggio a lungo termine
Per tutelare la biodiversità è importante conoscerla. Al fine di impostare politiche adeguate di conservazione e tutela degli ecosistemi la Provincia di Bolzano ha incaricato Eurac Research di condurre il monitoraggio sistematico della biodiversità in Alto Adige nell’arco di 5 anni. Si tratta del progetto: “Biodiversity Monitoring“.Sono state sottoposte a rilevazione oltre 1.100 specie animali e vegetali. I ricercatori nel primo anno progettuale, appena concluso, si sono concentrati su 64 siti sparsi sul territorio provinciale
Laghi altoatesini, esempi straordinari di biodiversità
I laghi connotano il paesaggio altoatesino e sono ecosistemi straordinari dall’elevato potenziale rigenerativo. Che siano di montagna o di pianura, tutti i laghi in Alto Adige sono d’importanza strategica, sia come patrimonio naturalistico, che per quanto riguarda la loro biodiversità. In un’area relativamente ristretta presentano vari habitat (asciutto, umido, di transizione e acquatico) in cui vivono e si sviluppano numerose specie viventi.
Lago di Fiè, esempio unico di biodiversità
Il lago di Fiè, situato all’interno del parco naturale Sciliar-Catinaccio, un territorio di eccezionale valore naturalistico ed ecologico, rappresenta un esempio unico di biodiversità. Il Laboratorio biologico dell’Appa Bolzano ne monitora la qualità, come fa per tutti i laghi altoatesini, sia per gli ecosistemi che per la balneazione. “Per stabilire la qualità biologica di un lago”, spiega Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico, “è necessario monitorare diversi parametri: fitoplancton e zooplancton, rispettivamente alghe e animali microscopici che vivono nell’acqua, macrozoobenthos, animali che vivono sul fondo del lago, e macrofite, piante acquatiche che vivono parzialmente o completamente immerse nell’acqua. Tanto più elevato è il numero di queste specie presenti nell’acqua, tanto migliore è la qualità biologica dell’ecosistema del lago.” Per mantenere elevata la qualità del lago di Fiè per il 2020 è previsto un abbattimento delle sostanze nutrienti presenti nel lago e la messa a dimora di numerose piante acquatiche.
Parchi naturali, di mattina Centri visite riservati ai ragazzi
Il motto della Giornata internazionale dell’ambiente di quest’anno è “Time for Nature”. Per avvicinare i giovani alla natura, dopo questo lungo periodo di limitazioni e di offerte solo virtuali, quest’estate i Centri visite dei parchi altoatesini, in collaborazione con le organizzazioni giovanili, offriranno ai giovani a partire da 10 anni un programma di eventi focalizzati sulla natura. Dal 15 giugno al 25 luglio 2020 i centri visite dei parchi altoatesini la mattina dalle ore 8.30 alle 13.30 saranno a disposizione dei ragazzi e delle iniziative loro riservate, mentre turisti e visitatori adulti potranno seguire le iniziative e visitare le mostre solo di pomeriggio.