La stagione dei pollini e delle allergie non si limita alla primavera, ma prosegue spesso fino a tarda estate. Piante come le urticacee, l’assenzio e l’ambrosia, infatti, prolungano la stagione pollinica anche fino ad inizio autunno.
Le urticacee sono piante erbacee molto diffuse, annue o perenni, che crescono su vecchi muri, ruderi, macerie, margini stradali, anfratti rocciosi, campi, in boschi freschi. I pollini di queste piante presentano un elevato grado di allergenicità.
Anche la pianta di artemisia, detta anche assenzio, con la sua fioritura tardiva, può creare ancora notevoli disagi alle persone allergiche. Le due specie di artemisia che fioriscono in Alto Adige ad inizio autunno – l’artemisia annuale e l’artemisia dei fratelli Verlot – sono piante pioniere, poco esigenti, che tendono a stabilirsi su terreni incolti o abbandonati. Sono considerate specie invasive, che si stanno sempre più diffondendo nelle vallate principali della parte meridionale e occidentale del territorio altoatesino e che possono diventare anche erbacce problematiche.
L’ambrosia con foglie d’artemisia è una pianta aliena invasiva che si naturalizza facilmente e la sua diffusione è favorita dalle attività umane. La specie, originaria dell’America settentrionale, si è diffusa anche in Europa. In Alto Adige la sua presenza è stata certificata solo in pochi luoghi nelle vallate principali. La sua fioritura avviene tra agosto e settembre e prolunga così di almeno due mesi il periodo di disagio per le persone allergiche. La pianta, essendo resistente alla siccità, prende piede facilmente su suoli nudi e si diffonde con rapidità in particolare nei terreni abbandonati, in habitat perturbati, nelle cave, lungo le vie di comunicazione, nei giardini privati, nei cantieri e nei terreni agricoli. Una sua caratteristica è che durante la fioritura libera una grande quantità di polline in grado di provocare forti allergie e quindi costituisce un pericolo per la salute pubblica, ma anche per l’agricoltura.
Come avviene il monitoraggio dei pollini in Alto Adige?
Scopriamolo insieme nella trasmissione: “Allergia ai pollini? Un aiuto dal Servizio d’informazione pollinica di Appa Bolzano”.
Un pensiero su “Pollini: attenzione alle allergie anche in tarda estate”