Sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare il “bene comune aria”, inteso come risorsa limitata da salvaguardare il più possibile, è l’obiettivo della campagna “Save the Air – Insieme per un’aria migliore”. Video su YouTube.
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano avvia la campagna di sensibilizzazione “Save the Air – Insieme per un’aria migliore” con l’obiettivo principale di ridurre le emissioni di biossido di azoto (NO2) in Alto Adige. L’obiettivo è ambizioso: coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza di tutelare il bene comune aria. Grazie al comportamento quotidiano consapevole di ciascun cittadino è possibile infatti ridurre sensibilmente il problema del biossido di azoto (NO2) a livello locale e migliorare la qualità dell’aria nella propria città.
“Respiriamo” – l’azione lancio
Protagonista dell’iniziativa lancio della campagna è un’azione che accomuna tutti: respirare. Bolzano e Merano, di mattina presto: le città si risvegliano e tutti si apprestano ad andare al lavoro o a scuola…15 ragazze e ragazzi vestiti di bianco con la scritta “Wir atmen – Respiriamo” sulla T-shirt bianca si radunano in una piazza ed eseguono a sorpresa una piacevole coreografia che simula il movimento della respirazione. L’azione è inconsueta, incuriosisce e sorprende…l’azione si ripete in altre piazze, sempre a Bolzano e Merano…
Insieme per un’aria migliore – best practice
La campagna “Save the Air”, oltre ad incentivare un utilizzo consapevole dei mezzi di trasporto individuali a motore, offre anche una serie di comportamenti “alternativi” da adottare (best practice), calati nella vita reale di tutti i giorni, atti a contribuire efficacemente al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo.
Ecco 5 buone regole da seguire per abbassare i livelli di NO2 nell’aria della propria città:
- PRENDI IL BUS
rinuncia almeno un giorno alla settimana all’automobile e utilizza i mezzi pubblici: avrai più tempo per leggere, chattare, navigare in Internet, telefonare, tutte azioni che guidando non puoi fare - VAI IN BICI
al posto dell’automobile utilizza la bicicletta, così accorci i tempi dei tuoi spostamenti e ti tieni in forma - VAI A PIEDI
ci guadagnerai in salute e in forma fisica - IN CITTÀ GUIDA RILASSATO/A
ci guadagni in salute, riduci i consumi di carburante ed inquini molto di meno (No Stop&Go) - FUORI CITTÀ RIDUCI LA VELOCITÀ
in autostrada o su altre strade veloci riduci la velocità, così abbassi i consumi, risparmi e aumenti la tua sicurezza; passando da 130 km/h a 100 km/h è dimostrato che si riducono notevolmente i consumi e le emissioni (BrennerLEC).
Presentazione della campagna ai media
La campagna, promossa dall’Appa Bolzano in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione delle Provincia di Bolzano, è stata presentata ai media il 14 novembre dall’assessore provinciale all’ambiente, Giuliano Vettorato, assieme al direttore dell’Appa Bolzano, Flavio Ruffini, e alle assessore all’ambiente dei Comuni di Bolzano e Merano, Maria Luisa Lorenzini e Madeleine Rohrer.
“Andare a piedi, utilizzare la bicicletta o l’autobus, ma anche semplicemente ridurre la velocità in autostrada – sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato – sono piccoli, grandi, gesti quotidiani che servono a tutelare la nostra salute e anche l’aria che respiriamo. Scegliere mezzi alternativi all’auto privata rappresenta una sfida che ognuno di noi deve intraprendere consapevolmente.”
“La sensibilizzazione sui temi ambientali, i cambiamenti climatici e la sostenibilità sono per l’Appa Bolzano più di un compito istituzionale“, afferma Flavio Ruffini, suo direttore, “ogni persona deve prendere coscienza della necessità di agire e di cambiare, ci vuole coraggio anche a livello istituzionale, perché è necessario lavorare tutti insieme per diffondere una cultura della sostenibilità sempre più forte, fondamentale per l’ambiente e la qualità di vita del nostro territorio.”
La campagna prevede nelle prossime settimane ulteriori iniziative sia offline che online, tra cui anche una campagna digitale sui social media (facebook, instagram e youtube).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://savetheair.it/ e sul sito web di Appa Bolzano.
Iniziative e sensibilizzazioni di questo genere dovrebbero essere estese su tutto il territorio italiano, indipendentemente dalla politica che ogni regione-comune sceglie, questa è una nota da condividere all’unisono da tutte le amministrazioni pubbliche allo scopo di essere seguite/eseguite da tutti i cittadini.
Ottimo esempio!
Gent.mo Signor Venturi,
La ringraziamo per la Sua gentile mail! Sensibilizzare su temi ambientali, cambiamenti climatici e sostenibilità è di importanza strategica per l’Appa Bolzano, per tutte le Agenzia ambientali regionali e per l’intero sistema SNPA. Ne va del nostro futuro!
Il team redazionale