Continua la campagna “Stay smart” promossa da Appa Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare. Video su YouTube
Sono svariate le applicazioni che al giorno d’oggi possiamo scaricare e utilizzare sullo smartphone. Sicuramente i vantaggi sono molteplici: ci aiutano ad organizzare la nostra vita quotidiana, ad usufruire di vari servizi online molto utili nella vita quotidiana, ad avere informazioni in tempo reale, a tenerci in stretto contatto con amici e familiari e così via. Ciononostante, un loro utilizzo eccessivo può anche creare dipendenza e questo succede, il più delle volte, senza che ce ne rendiamo realmente conto.
Molte applicazioni, infatti, soprattutto quelle gratuite, sono create per essere utilizzate il più spesso e il più a lungo possibile. E più le utilizziamo, più veniamo “premiati”: con i like, con punteggi, con vari sistemi di ricompensa, con continue notifiche, tanto che alla fine ci ritroviamo sempre più “iperconnessi” e dipendenti. Diventare consapevoli dei meccanismi che stanno dietro le app vuol dire essere più intelligenti delle app stesse.
Per ulteriori informazioni sulla campagna “Stay smart, usa il cellulare consapevolmente” visita il sito web.